21-02-2018, 03:58
ciao ragazzi, volevo qualche consiglio o chiarimento, ho fatto all'incirca 3/4 mesi fa la mia prima birra con malto pronto ( mr.malt Smart Amber) ho seguito tutto alla lettera come porta nella guida, ora dopo qualche assaggio ho notato che: quando stappo la bottiglia, premetto che utilizzo bottiglie da 1L con tappo meccanico in ceramica con guarnizione, si sente una bella pressione e anche una bella botta, passatemi il termine, quando si stappa, poi pero nel versarla la schiuma è poca per non dire nulla e quando si crea quel poco di schiuma scompare in pochi secondi, e allo stesso tempo bevendola si sente poco gasata tipo la classica guinness; vi domando a voi più esperti, perché? cosa ho sbagliato visto che ho seguito quanto detto nella guida?
ora a breve ho intenzione di fare sempre con malto pronto Mr.Malt Smart ma questa volta la Weizen, cosa mi consigliate? è possibile aggiungere qualche aroma a questi malti già pronti, ad esempio: scorza di arancia o di limone? se si quando e per quanto tempo?
grazie in anticipo per i consigli che mi darete, buona degustazione a tutti
ora a breve ho intenzione di fare sempre con malto pronto Mr.Malt Smart ma questa volta la Weizen, cosa mi consigliate? è possibile aggiungere qualche aroma a questi malti già pronti, ad esempio: scorza di arancia o di limone? se si quando e per quanto tempo?
grazie in anticipo per i consigli che mi darete, buona degustazione a tutti