Messaggi: 39
Discussioni: 4
Registrato: Nov 2018
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
a fine fermentazione e dopo la winterizzazione può avere senso assaggiare la birra per capire se ci sono difetti che non dovrebbero esserci?
La mia ultima birra aveva una nota sidrosa (prima di imbottigliare). Ho letto che l'acetaldeide da sentori di mela verde e che è associato a birra in fase 'giovane'.
Qualcuno ha esperienza di degustazione in questa fase per la rilevazione di eventuali problemi di fermentazione?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Messaggi: 969
Discussioni: 10
Registrato: Feb 2017
Reputazione:
21
Puoi assaggiare in qualsiasi fase, anzi...io consiglio di assaggiare in tutte le fasi così da studiare personalmente l'evoluzione di una birra.
Messaggi: 969
Discussioni: 10
Registrato: Feb 2017
Reputazione:
21
Beh sicuramente se non hai una temperatura adeguata e costante potreste avere molti problemi in fermentazione, con le temperature alte ricorre spesso quello degli esteri, il fenolico. Difficile capire senza assaggiare che difetti possa avere una birra e comunque non è così scontato nemmeno all'assaggio. Inoltre non tutti sono capaci con il proprio palato di identificare con facilità tutti i tipi di difetti, ci sono persone a cui alcune cose risultano più evidenti che ad altre e viceversa.
Messaggi: 969
Discussioni: 10
Registrato: Feb 2017
Reputazione:
21
Figurati, spero che altri utenti più esperti di me possano darti maggiori delucidazioni.
Messaggi: 1,343
Discussioni: 79
Registrato: Oct 2014
Reputazione:
13
Mah, per mia esperienza le migliori birre si sono rivelate, dopo adeguata maturazione, quelle che all'assaggio del mosto prima dell'imbottigliamento avevano un gusto veramente cattivo, che veniva voglia di buttare tutto.
Io lavoro in E+G, in concentrato, in bollitura comunque più del 50%, quindi la maturazione è più lunga che in AG.
L'assaggio lo faccio sempre, ma ormai non lo considero più di tanto, secondo me non è un giudizio molto affidabile per il risultato finale.