31-05-2019, 12:00
Ciao ragazzi....
La prossima settimana mi cimenterò con le mie prime BASSA FERMENTAZIONE. Leggendo in giro ho “dedotto” che in linea di massima queste dovrebbero essere le linee guida (vorrei fare una pils e una helles, una trentina di litri in fermentatore, 2 buste lievito secco per cotta).
A parte chiedervi se le indicazioni che ho ricavato sono corrette, vorrei risolvere qualche dubbio... Mi potete aiutare?
Grazie in anticipo.
Ah... ovviamente altri suggerimenti sono ben accetti.
La prossima settimana mi cimenterò con le mie prime BASSA FERMENTAZIONE. Leggendo in giro ho “dedotto” che in linea di massima queste dovrebbero essere le linee guida (vorrei fare una pils e una helles, una trentina di litri in fermentatore, 2 buste lievito secco per cotta).
A parte chiedervi se le indicazioni che ho ricavato sono corrette, vorrei risolvere qualche dubbio... Mi potete aiutare?
Grazie in anticipo.
- Il lievito va reidratato in 250 cc acqua a 20° circa
- Viene suggerita l'ossigenazione (...paletta per 3 minuti...) PRIMA di inoculo lievito (va bene farla prima e anche dopo inoculo?).
- La temperatura del mosto per inoculo va portato a 20°
- Una volta inoculato il lievito (ed eventualmente ossigenato) mettere in frigo a 20° per 12-24 ore e poi abbassare la temperatura a 10° (la temperatura va abbassata progressivamente 3-5 al giorno oppure per intero subito?)
- Tenere in fermentazione primaria per 13-18 giorni e poi travasare.
- Procedere, dopo il travaso, al DIACETYL REST, ovvero:
- Portare la temperatura a 18-20 gradi (progressivamente 3-5 al giorno oppure subito?)
- Lasciare a 20° per tre giorni (ovviamente fermentatore e frigo chiuso)
- Riportare la temperatura a 10° (progressivamente 3-5 al giorno oppure subito?)
- Portare la temperatura a 18-20 gradi (progressivamente 3-5 al giorno oppure subito?)
- Lasciare fino al raggiungimento della FG desiderata (indicativamente quanto tempo?)
- Lagerizzare portando la tempratura a 4° e lasciarcela per 30-40 giorni
- Travasare e imbottigliare e lasciare in frigo a temperatura < di 8° per almeno un mese.
Ah... ovviamente altri suggerimenti sono ben accetti.