(11-05-2021, 08:03 )habanerocalabro Ha scritto: Ciao a tutti. Ieri ho fatto il seguente kit, Muntons Hand-Crafted American Ipa, con lievito secco fermentis S 05. La densita' iniziale e' di 1045. La fermentazione e' iniziata. Sull'istruzioni dice di aggiungere il luppolo dopo 4 giorni e poi finita la fermentazione di imbottigliare. Io vorrei aspettare che finisca la fermentazione e travare per poi aggiungere il luppolo in dotazione. Aspettare altri circa 6 giorni per travasare nuovamente ed infine imbottigliare. Domando a chi la gia' fatta se puo' andare bene oppure per lo stile di birra non va assolutamente travasata?
Grazie
La birra in generale non va travasata se non è strettamente necessario, si ossida durante i travasi, specialmente se luppolata.
Aggiungere il luppolo in fermentazione o dopo la fermentazione non è uguale, la fermentazione biotrasforma gli oli essenziali che sono presenti nel luppolo, la co2 che si sprigiona li fa evaporare.
Cerco di non entrare troppo nel tecnico e di fare una sintesi mooolto grossolana:
Dry hop in fermentazione = Più estrazione aromatica ma più evaporazione aromatica a causa della co2, che tiene il pellet in movimento massimizzando l'estrazione ma poi allo stesso tempo "evaporando" fa perdere molti aromi: estrazione aromatica più fruttata (esempio frutta tropicale o agrumi).
Dry hop post fermentazione= Minore superfice di contatto tra pellet e birra, minore estrazione ma allo stesso tempo minore evaporazione, maggiore rischio di ossidazione (dato che la co2 non fa evaporare gli aromi ma nemmeno crea un tappo che ripara la birra dall'ossigeno). La componente aromatica è DIVERSA: si spinge verso il resinoso, l'erbaceo.
Io non so quanto luppolo vai a mettere in dry hopping ma se ne è una quantità sufficiente potresti aggiungerne metà in fermentazione e metà post fermentazione per avere un profilo aromatico più complesso.