Discussioni: 3
Reputazione:
0
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la birra artigianale e questo freddo mi ha creato un piccolo problemino...ho messo a fermentare la birra in cantina dove la temperatura è scesa a 14-16 gradi...la fermentazione si è bloccata e la birra non è pronta perchè densita è ancora alta. Ho usato il lievito che danno con il malto preparato e l'estratto di malto in polvere...aiuto cosa posso fare!?!?!?non devo buttare via tutto verro!?!?!
Lunedì vado a comprare il tubo riscaldante così per le prossime volte non avrò più questo problema.
Discussioni: 21
Reputazione:
8
Ciao, scusa la risposta forse banale, ma la soluzione immediata è di riportare il fermentatore in casa, penso ci siano ottime probabilità che la fermentazione riprenda; non ci hai detto molto però : da quanto tempo stava fermentando? Quale era la densità iniziale e quale la densità che misuri adesso?
Ciao,
Andrea
Reputazione:
0
Guarda l'ho fatta il 24 ottobre...ora sono al lavoro e non ho sotto mano i dati e quindi vado a memoria, la densità iniziale era 1050 e ora siamo a 1030 circa...
Metterci dentro un'altro lievito è una cavolata??
Discussioni: 31
Reputazione:
0
tecnicamente non dovrebbe essere necessario mettere altro lievito, in quanto quello che c'è è solo mezzo addormentato. porta il fermentatore in un luogo caldo, 20-21°C, agita DOLCEMENTE senza ossigenare il fondo per smuovere il lievito ed attendi, se lo fai quando il mosto ha quella temperatura dovrebbe ripartire a breve. se non riparte dopo un giorno inocula altro lievito
Reputazione:
0
Ma se ci mettessi dentro altro lievito, di diverso tipo dal primo già dentro, in termini di sapore e profumo che cosa posso guadagnare??
Reputazione:
0
Ieri ho messo il tubo riscaldante...stasera dopo il lavoro vado a dare un'occhiata se è ripartita e vi faccio sapere...SPERIAMO!!!