Discussioni: 25
Reputazione:
0
Io riempio una decina di bottiglie e le metto in frigorifero una notte prima di preparare il mosto, poi il giorno dopo una volta fatta la cotta inserisco il mosto nel fermentatore e aggiungo l'acqua fredda raggiungendo subito i gradi giusti per inoculare il lievito.
Solo una domanda... difficilmente riesco a non splashare... cosa comporta questo?
Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Discussioni: 10
Reputazione:
0
ma quindi, considerando anche il procedimento effettuato da holly27, il mio dubbio era:
è possibile aggiungere intanto acqua fredda al mosto mentre sta raffreddando a bagno maria nel lavello?
incredibile ma vero ieri a causa di un guasto ai contatori è saltata la corrente proprio mentre stavo finendo la cotta....
e quindi senza corrente l'autoclave non andavo e di conseguenza non avevo acqua corrente!
ho dovuto attendere che il mosto si raffreddasse lentamente da solo....per poi metterlo nel fermentatore con l'acqua fredda....
raffreddando lentamente ci sono più probabilità che il mosto si infetti?
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Yes of course.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 10
Reputazione:
0
appunto...!
spero la mia taroccaguinness non sia da buttare...
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Secondo me è da buttare giù dal gargarozzo, possibilmente accompagnato da pancetta ai ferri e salsiccia, con salse agrodolci e piccanti, formaggi stagionati ed erborinati, patate al forno...
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(02-12-2012, 01:52 )FJF Ha scritto: Buongiorno a tutti ! Anche io ho questo dubbio...in teoria è concesso ossigenare in questa fase, o no ? Anzi, in quella praticamente successiva, dopo l'inoculo del lievito, non si da una bella agitata ?! Grazie mille !
dopo aver messo il lievito, dai una bella mescolata.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(02-12-2012, 03:01 )FJF Ha scritto: si, grazie mille ! Questo passaggio avevo capito, ma se il mosto si ossigena un po' nel passaggio dalla pentola al fermentatore, è un problema o aiuta appunto a dare ossigeno ? grazie e scusate se mi sono spiegato male !
non e un problema, ma comunque devi sflasciare il meno possibile dal fermentatore alla pentola.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.