21-03-2013, 08:46
Per birra da estratti:
1. Porto a ebollizione 10 litri d'acqua (su 12 finali)
2. Quando bolle spengo il fuoco e inserisco gli estratti e lo zucchero
3. Quando il tutto sembra essersi sciolto riaccendo il fuoco
4. Quando torna a bollire, inserisco il luppolo in coni e faccio partire il timer. Se opto per più gittate mi regolo di conseguenza
5. Dopo un ora spengo e porto il tutto nella vasca per cercare di raffreddare il più velocemente possibile.
6. Quando la temperatura è abbastanza bassa, diciamo circa 40 gradi, butto tutto nel fermentatore
7. Aggiungo l'acqua che manca, presa dal frigo o a t ambiente per tentare di raggiungere i 25 gradi.
8. Inoculo il lievito, magari provando col metodo suggerito dalla fermentis
E' tutto giusto?
L'unico dubbio è se mettere il luppolo nella hop bag o se metterlo sciolto.
Da qualche parte ho letto che i coni vanno messi sciolti e poi di filtrare con un colino.
Cosa faccio?
1. Porto a ebollizione 10 litri d'acqua (su 12 finali)
2. Quando bolle spengo il fuoco e inserisco gli estratti e lo zucchero
3. Quando il tutto sembra essersi sciolto riaccendo il fuoco
4. Quando torna a bollire, inserisco il luppolo in coni e faccio partire il timer. Se opto per più gittate mi regolo di conseguenza
5. Dopo un ora spengo e porto il tutto nella vasca per cercare di raffreddare il più velocemente possibile.
6. Quando la temperatura è abbastanza bassa, diciamo circa 40 gradi, butto tutto nel fermentatore
7. Aggiungo l'acqua che manca, presa dal frigo o a t ambiente per tentare di raggiungere i 25 gradi.
8. Inoculo il lievito, magari provando col metodo suggerito dalla fermentis
E' tutto giusto?
L'unico dubbio è se mettere il luppolo nella hop bag o se metterlo sciolto.
Da qualche parte ho letto che i coni vanno messi sciolti e poi di filtrare con un colino.
Cosa faccio?