Discussioni: 71
Reputazione:
32
(31-03-2013, 02:22 )Andreucciolo Ha scritto: Intendo che alcune confezioni dei lieviti da kit contengono meno grammi di lievito (per capirci ad esempio meno grammi di una confezione di lievito Safale), e quindi meno cellule...
Invece non ho capito cosa intendi riguardo al confronto lievito del kit/lievito specifico, io ho detto che quelli da kit non sono così male.
Ciao,
Andrea
anche se contengono meno grammi, riesco a coprire i 23 litri canonici.
I lieviti del kit sono malvagi tranne qualcuno, per mio punto di vista.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
80
I lieviti Top-fermenting (così chiamati perché galleggiano sulla superficie della birra) preferiscono temperature più alte, e danno alla birra un profilo aromatico complesso, con toni fruttati e speziati. Il classico lievito ad alta fermentazione è Saccharomyces cerevisiae, conosciuto come ale yeast. Esempio classico di birre in cui vengono utilizzati sono le ale.
I lieviti Bottom-fermenting lavorano a basse temperature e alla fine della loro attività si depositano sul fondo. Fra questi: Saccharomyces uvarum e Saccharomyces carlsbergensis usati per produrre birre tipo-lager.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
alla fine tutti i lieviti ad alta e tutti quelli a bassa di base derivano da quelli
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
C'è che fa la birra tanto per farla e berla, senza sapere se è buona, poi c'è chi spende qualcosa in più, come in questo caso si parla di lievito, e crede in quello che fa!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.