Discussioni: 18
Reputazione:
2
Ciao a tutti, ormai ho gia fatto una decina di birre partendo da kit, con le solite varianti.....malto.....miele....luppoli DH ecc......
Per calcolare il grado alcolico uso la formulina
(OG-FG):7,45
Secondo me il grado alcolico che ne risulta dalla formula è sbagliato, mi da sempre un valore più basso di quello riportato dal kit......e in bocca si sente, tutti gli amici che le bevono mi dicono: "col cavolo che sta birra ha ......gradi" ne ha di più.
Voi che dite?!? c'è un'accessorio per misurare il grado alcolico più preciso?!?
Grazie
Teo83
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Dipende dai ingredienti!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(16-04-2013, 04:22 )teo83 Ha scritto: Ciao a tutti, ormai ho gia fatto una decina di birre partendo da kit, con le solite varianti.....malto.....miele....luppoli DH ecc......
Per calcolare il grado alcolico uso la formulina
(OG-FG):7,45
Secondo me il grado alcolico che ne risulta dalla formula è sbagliato, mi da sempre un valore più basso di quello riportato dal kit......e in bocca si sente, tutti gli amici che le bevono mi dicono: "col cavolo che sta birra ha ......gradi" ne ha di più.
Voi che dite?!? c'è un'accessorio per misurare il grado alcolico più preciso?!?
Grazie
la formula e giusta, per prima cosa dovresti muniti di un densimetro di precisione, perché si usi il densimetro del kit al 98% la misurazione non sarà precisa. È avendo dei valori non precisi e ovvio che il grado non sarà coretto o più basso del previsto.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
80
Concordo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
facciamo una considerazione primaria....i gradi alcolici percepiti non rispecchiano la realtà.....se la birra è ben bilanciata fino a 10 gradi l'alcohol lo riesci a mascherare bene, è nelle birre fatte coi piedi che monta subito l'alcohol. Detto ciò, la formula è corretta, sono i dati forniti da quei kit che spesso non sono attendibilissimi...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
ma infatti....guarda tendenzialmente sulle belghe quando sforano i 10 gradi diventano delle mattonate uniche che vanno subito in testa....le britanniche si mantengono più stabili anche oltre i 10 gradi, guarda certe barley wine o imperial stout
comunque mezzo grado alcolico non è uno scarto che crea così tanta differenza sul palato
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 18
Reputazione:
2
Come gradazione alcolica per adesso sono arrivato al massimo a 4,5 gradi.
Miciospecial, non intendevo dire che l'alcol si sente al profumo, anzi! Non ho ancora fatto belghe.....proverò!
Teo83
Reputazione:
55
io oggi ho travasato il mostro da 9 %