Discussioni: 25
Reputazione:
0
Salve, mi presento.
Sono il malto preparato mr malt e sono un caro amico di quel genio del Catto.
Dopo 6 mesi dal mio acquisto passati su una mensola, ha deciso di dare libero alle mie potenzialità utilizzandomi con il suo kit da fermentazione. Il 25 aprile ho conosciuto il sig. Zucchero, la sig.ra Acqua e il sig. Lievito.
5 giorni dopo mi ha travasato, ma tutte e due le volte si è dimenticato di misurare la mia densità.
Cosa faccio, lo aiuto a gettarsi nel pozzo per porre fine alla sua mera ed inutile esistenza fatta di alcoolismo e imbecillità ?
O basta che la mia densità sia costante per 48 ore quando raggiungeró la FG dopo qualche giorno nel secondo fermentatore ?
Grazie a tutti voi che volete aiutarmi
Discussioni: 212
Reputazione:
55
io chiamerei per fargli dispetto un po di brettanomyces ed organizzerei un bel party nel suo fermentatore
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Si misura due giorni prima di imbottigliare e il giorno stesso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Io faccio così: 7 giorni fermentazione primaria, travaso, altri 7 giorni fermentazione secondaria ( quinto giorno misuro FG), rimisuro FG dopo due giorni dall'altra, se stabile, travaso, imbottiglio con priming!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2013, 12:35 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Reputazione:
55
idem come allievo
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 36
Reputazione:
5
Ottimo, grazie ad entrambi ! forse cambia poco, tra 5 e 7, soprattutto per birre con og non eccessiva...grazie ancora ! !
Reputazione:
80
Ricordati che decide la FG!
Reputazione:
55
ma si....la birra potrebbe pure tranquillamente aver finito al quinto giorno....ma pure tranquillamente molto prima. Alla fine io ho imbottigliato le prime volte senza travasare e ho raggiunto in una settimana la FG consigliata.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
l'importante il primo travaso dopo 6/7 meglio giorni, il secondo io dopo 5 ma conta la FG come ha detto allievo
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.