Discussioni: 69
Reputazione:
56
Quoto. 48h il minimo sindacale da una misurazione all'altra per assicurarsi la sicurezza del termine fermentazione (FG) ma se sono 72h abbiamo sicurezza maggiore. In ogni caso, l'importante è che non stia più di una settimana nel primo fermentatore, se invece rimane qualcosa in più nel secondo non gli fa nulla e si ha più tranquillità sull'avvenuta fine.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 44
Reputazione:
8
(03-05-2013, 03:28 )Miciospecial Ha scritto: Quoto. 48h il minimo sindacale da una misurazione all'altra per assicurarsi la sicurezza del termine fermentazione (FG) ma se sono 72h abbiamo sicurezza maggiore. In ogni caso, l'importante è che non stia più di una settimana nel primo fermentatore, se invece rimane qualcosa in più nel secondo non gli fa nulla e si ha più tranquillità sull'avvenuta fine.
E si evitano bottiglie stile fontana di trevi o esplosioni da mortaio del primo conflitto bellico...
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 36
Reputazione:
5
si evitano quegli scenari catastrofici facendo cosa, che non ho capito? i travasi o evitando soste troppo prolungate nel 1 fermentatore? grazie ! !
Discussioni: 212
Reputazione:
55
facendo misurazioni accurate della FG
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 69
Reputazione:
56
In altre parole, diamogli il tempo ai lieviti di finire con certezza il loro lavoro. Una settimana, 2 settimane sono tempi aleatori, la sicurezza viene data dal densimetro con la doppia misurazione. Quindi se si ha pazienza (grande virtù) e non si ha fretta (cattiva consigliera) aspetti un po' di più nel secondo ed eviti di perdere inutilmente mosto.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 25
Reputazione:
0
Allora procedo come ho sempre fatto, misurazione della fg a 72 ore di distanza !!
Grassie a tutti !
Io ho travasato a 5 gg perchè il girgogliatore era quasi fermo, come ho travasato si è rimosso qualcosa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2013, 08:53 da
catto.)