Discussioni: 2
Reputazione:
0
Buongiorno ragazzi!sono un novellino della birra fatta in casa.Mercoledì ho messo in produzione la mia seconda birra:una Yorkshire Bitter ale (Brewmaker). La sua fermentazione è durata all'incirca una giornata (24 ore),poi da ieri si è apparentemente fermata (non gorgogliava più)allora ho iniziato a misurargli la densità,in un primo momento ha continuato a scendere (da 1016 a 1014),invece ora è rimasta ferma a 1014.La guida dice che la sua densità finale dovrebbe essere compresa tra 1008 e e 1010.Cosa devo fare??
P.s nella fase di preparazione,ho aggiunto 1kg di estratti di malto e non ho aggiunto lo zucchero (come illustrato nella guida)questo può incidere sulla diversa densità finale?
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Allora....il gorgogliatore non fa fede, puoi anche ignorarlo, l'unica cosa da tenere sott'occhio è la densità ma se la misuri ogni giorno sprechi soltanto nettare. Fai così: se fai travasi tieni la birra per 7 giorni nel fermentatore e poi travasa nel secondo, non curarti della misurazione della densità perchè tanto continua nell'altro fermentatore il processo, poi dopo 5 ulteriori giorni controlla la FG e ricontrolla dopo 48h per vedere se il valore è stabile. Se è stabile, ritravasa, fai priming ed imbottiglia. Nel caso non fai travasi misura verso il quinto-sesto giorno e se è stabile dopo 48 h imbottiglia, ma è sconsigliato non travasare per tante ragioni.
p.s hai messo pochi fermentabili, 1 kg di malto equivale a circa 750 grammi di zucchero quindi ti verrà di OG e FG più bassa del previsto
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Quoto il buon Alex. La fermentazione non si ferma con l'arresto del gorgo, quella continua in maniera silente. Quindi, evita di misurare continuamente e lascia lavorare i lieviti in solitario altrimenti s'intimidiscono! Sicuramente la FG è sfasata dal fatto che hai messo solo 1kg di estratto di malto (presumo secco). Ti è mancata inoltre un'aggiunta di zuccheri semplici per arrivare alla quantità esatta della ricetta... ma non crucciarti ciò vuol dire solo che sarà un po' diversa e non imbevibile!
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ma hai fatto la premium o la best of british? perchè per la BOB non erano richiesti zuccheri aggiuntivi ma per la premium ci voleva un 1kg di zucchero extra e tu ne hai aggiunto l'equivalente di neppure 800 grammi
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
56
Se ha aggiunto malto presumo sia quello che richiedeva 1kg di zucchero! Per intenderci:
1000 gr di zucchero = 1300 gr di estratto secco = 1600 gr di estratto liquido, quindi se hai messo 1000 di secco hai aggiunto in sostanza meno sostanze zuccherine e quindi meno fermentabili nel mosto...
Reputazione:
56
Quindi, oltre al malto secco ci voleva anche lo zucchero! 380 gr per la precisione...
Discussioni: 2
Reputazione:
0
lo terrò a mente per la prossima volta,speriamo non esca una porcheria :-(