Discussioni: 1
Reputazione:
0
vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti particolari per effettuare il travaso dopo i primi 7 giorni di fermentazione.
Grazie
Discussioni: 16
Reputazione:
5
pulire accuratamente il fermentatore, non splashare la birra, tralasciare il sedimento ovviamente...
Discussioni: 24
Reputazione:
3
e sanifica molto bene anche il tubo con il quale travasi .. sara' banale ma meglio dirlo una volta in piu'
"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Discussioni: 24
Reputazione:
3
(06-01-2012, 01:24 )leo Ha scritto: io ho : travasato dal fermentatore in un contenitore, lavato e santificato il fermentatore buttando il sedimento, travasato nuovamente dal contenitore al fermentatore sempre stando attento a non agitare troppo la birra.
per favore ditemi che ho fatto bene e non ho sciupato niente
non dovresti aver sprecato nulla-...ma solo una domanda..nel secondo fermentatore quanto l'hai lasciata?
"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Discussioni: 1
Reputazione:
0
l'ho lasciata giusto il tempo si pulire il fermentatore,meno di 10 minuti e l'altro contenitore era tappato ermeticamente, l'ho travasata ieri ,dopo 7 giorni di fermentazione, ancora non è ripartita a bollire, se non dovesse ripartire come mi devo comportare?
grazie per i consigli e per la rapidità delle risposte
Discussioni: 16
Reputazione:
5
non è detto che riparta a gorgogliare...se la parte tumultuosa è gia finita non lo vedrai gorgogliare, ma non t devi preoccupare perche comunque la fermentazione va avanti