Discussioni: 71
Reputazione:
32
(12-10-2013, 02:18 )massymylyano Ha scritto: Esatto, quello che dicevo io è proprio "se ben asciutta"
Ma se la lasci all'aperto che problemi ci sono?
Io non vedo rischi particolari.
Busta scura per evitare luce solare e poca aria quindi meno ossidazione.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
3
Tu dici per il rame che poi va a contatto con il mosto?
Reputazione:
32
si
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
3
Se hai notato che di forma ossido di rame sulla tua serpentina, forse usi i prodotti sbagliati per pulirla, se parli dell'ossido verde.
Se ti riferisci invece alla patina più scura che si forma sulla superficie, che è anch'esso ossido, è il risultato della passivazione del rame, e cioè il motivo per cui il rame è inossidabile e non è un problema per la birra come per altri alimenti.
Alcune attrezzature che potrebbero presentare tracce di umidità vengono tenute al buio per impedire fenomeni di fotosintesi che potrebbero favorire il proliferarsi di alghe o muffe, nei camper ad esempio, i serbatoi per l'acqua potabile installati sotto i veicoli non sono bianchi ma neri proprio per questo motivo.
Reputazione:
32
IO quando avevo la serpentina di rame, non ho avuto mai problemi, lo sempre pulita bene. Io sono dell'idea meglio prevenire.
Mantenerla pulita e fuori dalla luce e aria e la meglio cosa.
Ciao e Prosit
Reputazione:
2
Per una serpentina ex novo costruita a partire da bobina di tubo incelofanata cosa devo fare prima dell'uso? Ovviamente la immergerò negli ultimi minuti di bollitura, ma prima la lavo con cosa?
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Con acqua e sapone per i piatti è sufficiente.
Discussioni: 59
Reputazione:
20
Io da nuova l'ho fatta bollire 10 min in acqua e aceto
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -