Discussioni: 805
Reputazione:
28
allora l'abbiamo detto 100 volte: i malto frumento a differenza del malto d'orzo ha uno grossa differenza ovvero quella che il frumento è privo di glumella (buccia) questa è un coadiuvante per la filtrazione quindi la dove manca bisogna aggiungerla es con quella del riso che si trova nelle riserie con qualke manciata !!!
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Ti capita solo quando usi grandi quantità di frumento o quando brassi birre con elevata OG e quindi con un rapporto acqua/grani più basso del solito?
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Non è una piccola colpa, è una grande colpa!
Il mosto va filtrato a una velocità di un litro ogni minuto. Ti conviene prendere una caraffa graduata e misurare con un cronometro all'inizio del filtraggio. Va da se che se filtri 50 litri di mosto ci DEVI mettere 50 minuti.
I giri del motore non influenzano l'estrazione ma, oltre a rendere omogeneo l'impasto, hanno il compito di evitare la caramellizzazione del mosto più a contatto col fondo. Questo aspetto riguarda solo la fase in cui la fiamma è accesa.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 5
Reputazione:
0
in merito al tuo problema con le farine ti posso dire che il falso fondo e' una bell'invenzione ma se si usa nel modo corretto.
Te l'ho dico per esperienza perchè ci sono cascato pure io. Il falso fondo se usato nel mash monostep (all'inglese) e' ottimo ma se invece viene usato nel multistep si deve prendere alcune precauzioni come :
riuscire a mescolare sotto al filtro oppure scaldare l'impasto non dal fondo ma dalle pareti della caldaia.
entrambe le soluzioni a mio parere sono complicate da realizzare in casa quindi ho deciso di ritornare la bazzoka, semplice da realizzare e buoni risultati.
ciao