Discussioni: 5
Reputazione:
1
Salve, ieri ho fatto una english pale ale 46 l con malti maris otter 10kg amber 0,2kg cara-pils 1kg crystal 0,2kg luppoli target 40 g 90 min e.k.golding 30 g 30 min e 15min. Densità finale 1.046 contro i 1.048 da ricetta litri 40 contro i 46. Ibu ricetta 30. Ho assaggiato il mosto che avevo lasciato nel densimetro (mosto prima dell'inoculo del lievito) ed è amaro come il fiele! In genere il mosto non è dolce? Qualcuno ha mai avuto la mia stessa esperienza? Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie a tutti
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Reputazione:
1
Grazie mille christiantilt speriamo bene! Alla fine per aggiustare la densità ho aggiunti 5 l di acqua calcolati dal software brewplus speriamo contribuiscano ad abbassare anche l'amaro. Grazie ancora
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Reputazione:
1
.... Siamo a tirare le somme, la birra dopo la maturazione ha decisamente migliorato il suo gusto l'amaro iniziale è sparito comunque la birra non è venuta al meglio resta un retrogusto luppolato troppo deciso si sente che ha avuto problemi.
Un saluto a tutto
Discussioni: 10
Reputazione:
0
Capita anche a me è successo la prima volta non avevo considerato la evaporazione mi venne fuori una cosa amarissima bevuta dopo 6 mesi ,il luppolo stava perdendo potere e divenne bevibile... La prossima verrà meglio