Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Utilizzo fiori di Ibisco
#1
Ho a disposizione dei fiori rossi di ibisco essiccati (utilizzati per preparare il Karkadè) e vorrei provare a fare una delle tante "eligenate" ... Cool  In particolare vorrei preparare una tisanona di circa 3/4 litri con questi fiori in cui sciogliere successivamente il malto luppolato Tarwebier (l'idea è quella di preparare una birra che possa ricordare la Sofronia del birrificio MC77).

Il problema è il dosaggio, vengono consigliati da 50 gr. a un max di 250 gr. per 23 lt e io sono molto indeciso su quanti usarne.

Qualcuno di voi che magari li ha già utilizzati in passato può suggerirmi quanti gr/litro possono essere indicati nella preparazione della tisanona ?

Grazie e ciao Birra02
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2
Dopo avere visto le poche informazionoi disponibili sulla rete, immaginavo che le risposte al mio dubbio potessero non arrivare. Sperando di potere essere utile, vi racconto allora come questa mattina ho proceduto nella preparazione della birra ai fiori di Ibisco o Karkadè (i risultati potrò confermarveli solo tra un paio di mesi, ma è meglio che inizi a scrivere qualcosa prima di dimenticarmi ...)

Ho deciso almeno inizialmente di non pensare alla birra ma solamente a preparare una "buona" tisana. Ho visitato parecchi siti e mediamente per preparare una tisana al Karkade la maggior parte è concorde nel mettere 8 cucchiaini (o 4 cucchiai) di fiori di ibisco per un litro di acqua. E qui è sorto il secondo problema ossia quanto dovessero pesare questi 8 cucchiaini (o 4 cucchiai) di fiori di ibisco. Dopo avere visitato altri siti ho fatto una media (peraltro confermata successivamente dalla verifica del peso fatta con la bilancia) e ho deciso di utilizzare 15 gr/litro di fiori. Ho quindi portato a bollore 4 litri di acqua, spento il fuoco e messo in infusione i 60 grammi di fiori di ibisco esiccati lasciandoli per 15 minuti. Poi ho filtrato l'infuso con un colino a maglie molto fini e messo la tisana così ottenuta a raffreddare.

Parallelamente ho preparato la Tarwebier secondo istruzioni (ho solamente aggiunto un avanzo di DME in scadenza al posto di parte dello zucchero).

Una volta raggiunta una temperatura sui 30° ho versato nel fermentatore la tisana, la Tarwebier e aggiunto acqua sino ai 15 litri finali, ben mescolato, misurato la densità (OG=1050), inoculato il lievito e ossigenato con minipimer per alcuni minuti.

Il campione preso per misurare la densità è di colore ambrato piuttosto scuro (con il kit sapevo già di non potere sperare di ottenere una birra tendente al rosso come la Sofronia) purtroppo con un residuo consistente di polveri dei fiori che mi auguro rimangano sul fondo del fermentatore insieme al lievito. Il gusto ha un finale particolarmente fresco e piacevole dato proprio dal Karkadè e quindi spero e mi auguro che da questo esperimento possa nascere qualcosa di interessante, vi farò sapere.
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
[-] 2 utenti hanno messo mi piace nel post di eligen:
  • danicomix , giuseppes
Cita messaggio
#3
qui c'è la ricetta del clone, lui ha usato una tisana con 4gr/l al momento del priming http://www.hobbybirra.info/view_ricetta....5154&ME_ID
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di christiantilt:
  • eligen
Cita messaggio
#4
Grazie per il link, non trovo più la pagina ma mi sembrava di avere letto che i fiori di ibisco venissero utilizzati in due fasi, una prima volta durante l'ammostamento e succesivamente aggiunti non ricordo se durante la fermentazione o proprio prima dell'imbottigliamento. Siccome devo ancora fare il primo travaso (probabilmente domani mattina) e ho avanzato 40 grammi di fiori, sono ancora in tempo ad aggiungere della nuova tisana quando farò il priming per poi procedere all'imbottigliamento, ora ci studio un po' sopra (secondo quanto avevo trovato con 40 grammi potrei fare 3 litri di tisana ma essendo l'OG non molto alta e ritrovandomi probabilmente dopo i travasi con meno di 14 litri di birra, non vorrei rischare di anacquarla troppo, devo capire quanta tisana posso aggiungere). Per il momento grazie Birra07
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5
questa è pressapoco la ricetta originale che, a detta dell'autore, gli è stata aggiustata da Matteo e Cecilia di MC77 appositamente per il concorso (alla faccia della correttezza) e adirittura ha utilizzato i fiori stessi del birrificio
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6
Ho provato a fare due calcoli ma mi sà che non sono in grado e più ci penso e più mi incasino e mi ... Censored 

Assumendo che la FG diventi 1012-103 ossia 1/4 della OG (1050), potrei ottenere probabilmente 14 litri di birra con circa 5% ABV (non ho aggiunto nulla per il priming).

Avendo 30 grammi di fiori, tenderei a preparare una tisana di 2 litri (questa volta la filtrerò a dovere per evitare residui in bottiglia ...) da aggiungere ai 14 di birra dopo il priming e prima dell'imbottigliamento. Ovviamente i 16 litri finali avranno un grado alcolico inferiore ai 5 iniziali ma di quanto ? Non vorrei renderla troppo acquosa, piuttosto faccio solo un litro di tisana più concentrata.

Mi rendo conto che dovrebbe essere un calcolo banale ma ormai mi sono entropizzato troppo e non ne vengo a capo ... se qualcuno mi aiuta ...
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7
Ciao Eli, dovresti ritrovarti 16 lt a 1044 e se arrivi a quella fg con un grado di poco meno di 4,5 %. Scusa la domanda probabilmente scontata ma non sono esperto in merito, ma se l'infusione la fai con meno acqua esempio 1 lt cosa cambia?
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di giuseppes:
  • eligen
Cita messaggio
#8
Grazie Giuseppes ma perchè 1044 ? Te l'ho detto, orma mi sono entropizzato e non capisco più nulla ...  Censored

Nel frattempo abbiamo fatto cena e immagina qual'è stato l'argomento che ha tenuto banco ? Siamo giunti a questa conclusione: i 14 litri di birra dovrebbero avere teoricamente il 5% di alcool ossia 0.7 litri. Questi non cambiano anche se aggiungiamo altra acqua (la tisana) ma ora devono essere rapportati al litraggio finale. Quindi:
- se aggiungo 1 litro di tisana, 0.7 di alcool su 15 litri totali mi darà 4.7%
- se aggiungo 2 litri di tisana, 0.7 di alcool su 16 litri totali mi darà 4.4%

A questo punto, ammesso che i calcoli siano corretti (orma più per principio che per precisione, 0.3% di alcool in più o in meno immagino non cambierà poi radicalmente la birra), propenderei per un solo litro di tisana, magari fatta bollire solo 5 minuti anzichè i 10 canonici.

Che fatica ... Cool
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9
(04-01-2017, 10:02 )giuseppes Ha scritto: Scusa la domanda probabilmente scontata ma non sono esperto in merito, ma se l'infusione la fai con meno acqua esempio 1 lt cosa cambia?

Mi ero scordato di rispondere alla domanda ... volevo mantenere la "giusta" poporzione (o meglio, quella più trovata in rete) di grammi/litro per la tisana di Karkadè che dovrebbero essere 15 grammi/litro e io ne ho ancora 30 da potere usare (quindi 2 litri sarebbe l'ottimale). Ma forse un buon compromesso, come appena scritto, è avere una tisana più concentrata (1 litro per 30 grammi) bollita per meno tempo, almeno lo spero ...
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di eligen:
  • giuseppes
Cita messaggio
#10
Moltiplica l'og per il litri iniziali e dividi per i finali 50x14:16=43,75, ho fatto una simulazuone anche con brewonline ottenendo lo stesso risultato. Opterei anche io per 1 lt di tisana non tanto per l'alcool ma per non diluire troppi gli aromi ed amaro del kit.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di giuseppes:
  • eligen
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Utilizzo radice di genziana Maurilio 4 1,139 09-12-2015, 10:48
Ultimo messaggio: Tommaso
  Consiglio per utilizzo Isinglass Maurilio 3 1,329 17-09-2015, 03:20
Ultimo messaggio: Miciospecial
  Fiori di acacia naedracth 6 1,317 20-05-2015, 02:38
Ultimo messaggio: naedracth
  utilizzo del Beerzym Multi robi 2 1,073 09-11-2014, 08:15
Ultimo messaggio: robi
  Utilizzo buccia di limone Jessica84 6 1,695 25-03-2014, 02:05
Ultimo messaggio: alexander_douglas

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)