Discussioni: 29
Reputazione:
0
Ciao a tutti, ieri (8 maggio) ho fatto una English Bitter (quella della Coopers).
Ho aggiunto 500g di estratto light (che dovevo impiegare a breve in quanto residuo di un'altra cottura, e consigliato anche sulla confezione). Ho aggiunto poi delo zucchero di canna grezzo in prercentuale del 50% (come consigliato quando si usano gli estratti), inoltre ho usato il lievito fornito con il kit. Il problema è la fermentazione... Ci ha messo quasi 24 ore per partire e tutt'ora è molto molto fiacca... E' normale? Cosa posso fare?
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(09-05-2012, 05:30 )Luca91 Ha scritto: Ciao a tutti, ieri (8 maggio) ho fatto una English Bitter (quella della Coopers).
Ho aggiunto 500g di estratto light (che dovevo impiegare a breve in quanto residuo di un'altra cottura, e consigliato anche sulla confezione). Ho aggiunto poi delo zucchero di canna grezzo in prercentuale del 50% (come consigliato quando si usano gli estratti), inoltre ho usato il lievito fornito con il kit. Il problema è la fermentazione... Ci ha messo quasi 24 ore per partire e tutt'ora è molto molto fiacca... E' normale? Cosa posso fare?
Ma cosa intendi partire la fermentazione, che il gorgogliatore, va lentamente?
Perché il gorgogliatore non è un strumento che idrica che la fermentazione sia partita. Perché anche se non va il gorgogliaotre non vuol dire che la fermentazione non sia partita.
Importante che ci sia schiuma.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Allora ho messo estratto secco 500g e 500g di zucchero di canna integrale.
La chiusura del fermentatore è stagna e non entra (o esce) niente se nonchè dal gorgogliatore, però è molto lenta, nel senso gorgoglia molto di rado, segno che all'interno si crea poca pressione... Ho aperto il fermentatore e di schiuma c'e n'è veramente poca, quasi niente... Non capisco che cosa sia successo, ho inoculato a 20,6° e la temperatura è stata mantenuta sempre sui 21° (ne soco sicura perchè sul mio impianto ho montato un termostato che controlla continuamente la temperatura e se scende sotto una soglia data riscalda il fusto).
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Manca almeno 250gr di zuccheri fermentabili per cui la birra sarà poco alcolica, qual'è la misurazione Og.
Partenza dopo 24 ore è capitato anche a me, se c'è schiuma sulla superficie del mosto è tutto ok!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 29
Reputazione:
0
Se aggiungo lo zucchero ora dici che rovino tutto? Comunque OG=1036 circa
Discussioni: 218
Reputazione:
93
No lascia stare tutto!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
bisogna sempre aspettare
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.