Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

igenizzare le bottiglie

Ciao,
sono nuovo nella birrificazione.
In questo periodo ho i tempi contati.. però devo assolutamente imbottigliare la cotta(mi sembra si chiamino così i canonici 23 litriCool).
Mi chiedevo se per fare prima posso lavare in lavastoviglie le bottiglie vuote per essere imbottigliate.

Oppure un metodo pratico tenendo conto che non ho uno sgocciola bottiglie.

Grazie

MarcoBirra07
Cita messaggio

(25-07-2012, 04:04 )El Burro Ha scritto:  Ciao,
sono nuovo nella birrificazione.
In questo periodo ho i tempi contati.. però devo assolutamente imbottigliare la cotta(mi sembra si chiamino così i canonici 23 litriCool).
Mi chiedevo se per fare prima posso lavare in lavastoviglie le bottiglie vuote per essere imbottigliate.

Oppure un metodo pratico tenendo conto che non ho uno sgocciola bottiglie.

Grazie

MarcoBirra07

Le lavastoviglie credo che portino l'acqua a temperature massime di 75°, secondo me troppo poco per pensare che sterilizzino a sufficienza le bottiglie.
Inoltre dubito che, dato il collo stretto delle bottiglie, entri acqua a sufficienza.

Mia sorella fa bollire le bottiglie in una grossa pentola e finora si è trovata bene con questo metodo.

Io personalmente uso il lavabottiglie del kit mr. malt per spruzzare nelle stesse acqua+metabisolfito (o chemipro oxi), e poi le metto a sgocciolare, ma se non hai lo sgocciolatore potrebbe non essere la tua via Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

Immaginavo..
ma il lava bottiglie del kit.. come funziona?
Bisogna metterci l'acqua + metabisolfito e poi spruzzare nelle bottiglie?
Cita messaggio

(25-07-2012, 06:59 )El Burro Ha scritto:  Immaginavo..

devi mettere oxi di
diluito con acqua

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

(25-07-2012, 06:59 )El Burro Ha scritto:  Immaginavo..

Sì.
Appoggi il lavabottiglie "carico" di acqua e prodotto sanitizzante su una superficie piatta e solida (c.d. tavolo Big Grin), porti il collo della bottiglia sul beccuccio, del lavabottiglie, in modo tale che quest'ultimo entri nella bottiglia stessa, e premi verso il basso. La parte interna del lavabbotiglie si abbassa creando un getto di acqua sanitizzata che viene sparato dentro la bottiglia. Io faccio 5-6 sei spruzzi per bottiglia e non ho mai avuto problemi.
L'ho usato con bottiglie da 0,33, 0,50 e 0,66. Fra due settimane lo proverò anche con le 0,75, che dovrebbero essere supportate, almeno secondo specifiche.

Comunque consiglio l'acquisto di uno scola bottiglie, se hai lo spazio dove tenerlo.
Quando bevo le mie birre risciacquo subito le bottiglie tre volte con semplice acqua, poi le metto a sgocciolare.
Al momento di imbottigliare devo solo sanitizzarle.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

Confermo tutto, acquista scolabottiglie mr-malt, solido, pratico, ottimo rapporto qualità/prezzo; usa lo spruzzatore del kit con chemipro-oxi che va bene per tutte le bottiglie, io lo uso molto con bottiglie da 75cl (le 66cl non mi bastano per una bevuta).

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

Grazie!
Chiarissimi :p
Cita messaggio

quoto tutto quello detto in precedenza
Cita messaggio

m'inserisco anche qui per una domanda, sicuramente banale, ma delle cui risposta non son certo... Big Grin

va sanitizzato anche lo scolabottiglie di mrmalt?
Cita messaggio

Anche io uso avvinatore (spruzza bottiglie) e scola bottiglie Mr. Malt e mi trovo benissimo

Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)