Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ambiente ideale e odori
Ciao,
Sto per comprare il kit per iniziare la mia prima esperienza nel fare birra fatta in casa... un solo dubbio. La temperatura preferibile (da quello che ho letto) è sui 20°.
Purtroppo l'unico posto dove posso mettere il fermentatore è in cucina. Per vostra esperienza durante la fermentazione (e in generale durante tutti i passaggi), si sentono particolari odori "sgradevoli"?
In alternativa purtroppo ho solo la cantina ma la temperatura è sui 14° Sad

Grazie!!! Smile
Cita messaggio
Dipende da lievito! Ci sono lieviti che rilasciano odori non gradevoli, altri no! Se vuoi metterla in cantina, puoi usare la fascia riscaldante!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di ALLIEVO BIRRAIO:
  • simo18sd
Cita messaggio
(07-01-2014, 09:33 )IronArm Ha scritto: Ciao,
Sto per comprare il kit per iniziare la mia prima esperienza nel fare birra fatta in casa... un solo dubbio. La temperatura preferibile (da quello che ho letto) è sui 20°.
Purtroppo l'unico posto dove posso mettere il fermentatore è in cucina. Per vostra esperienza durante la fermentazione (e in generale durante tutti i passaggi), si sentono particolari odori "sgradevoli"?
In alternativa purtroppo ho solo la cantina ma la temperatura è sui 14° Sad

Grazie!!! Smile

la puoi fare anche in casa, ti sconsiglio la camera da letto. L'importante che non ce troppa luce al limite lo copri.
Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Secondo me la cucina non è l'ideale... ci deve stare oltre 10 giorni, e la temperatura varia molto... almeno nella mia è così!
Basta che accendi il forno, e ti schizza su!
Io la metto in una camera che non uso, coperta per tenerla al buio. L'alternativa è uno sgabuzzino: buio, t costante...

Produce co2, quindi niente camera da letto. Per quanto riguardo gli odori... beh, a me piace la puzza/profumo che ha il mosto quando fermenta! Tongue
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di lomandy:
  • Waxen70
Cita messaggio
(07-01-2014, 09:59 )lomandy Ha scritto: Secondo me la cucina non è l'ideale... ci deve stare oltre 10 giorni, e la temperatura varia molto... almeno nella mia è così!
Basta che accendi il forno, e ti schizza su!
Io la metto in una camera che non uso, coperta per tenerla al buio. L'alternativa è uno sgabuzzino: buio, t costante...

Produce co2, quindi niente camera da letto. Per quanto riguardo gli odori... beh, a me piace la puzza/profumo che ha il mosto quando fermenta! Tongue

Quoto tutto!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di Paul:
  • lomandy
Cita messaggio
Quoto lomandy ed allievo
io con la fascia riscaldante uso la cantina e va tutto che è una bellezza!! Big Grin
Cita messaggio
Fascia riscaldante, riesci ad arrivare anche a 26 gradi e oltre se il lievito lo richiede
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
Cantina e fascia riscaldante!!!
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
oppure un lievito a bassa fermentazione e la fai direttamente in cantina sempre che lo stile lo preveda...
Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio