Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio di fine fermentazione
#1

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio... Domani sono esattamente 2 settimane che ho preparato il mosto utilizzando solo estratto di malto luppolato (Weizen Mr. Malt Premium). Sono partito da una OG di 1045 e ora è il terzo giorno che la densità è costante a 1008. La fermentazione è avvenuta interamente in un unico fermentatore, in quanto non ne ho ancora un secondo.
Il range indicato per l'imbottigliamento sarebbe 1004-1006. Il gorgogliatore non è del tutto silenzioso, tra l'altro, anche se passano diversi minuti tra un gorgoglio e il successivo, e sono comunque abbastanza deboli.
Che faccio, imbottiglio?
Cita messaggio
#2

Imbottiglia, troppo tempo nello stesso fermentatore.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Se la FG è stabile puoi imbottigliare.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Non fare riferimento al gorgoliatore. È la FG stabile che ti da l'ok.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Dal gorgogliatore può uscire aria quando la pressione interna si alza a causa di un eventuale riscaldamento del mosto. Se non è questo il caso, significa che sta uscendo anidride carbonica, ossia che la fermentazione non è conclusa. Se decidi comunque di imbottigliare non esagerare con lo zucchero
Cita messaggio
#6

Il gorgogliatore non è affidabile quando non gorgoglia, nel senso che non è detto che in quel caso non stia fermentando ma non viceversa.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)