Discussioni: 10
Reputazione:
0
Ciao a tutti!
ho un dubbio per l'uso corretto del lievito liquido da 125ml della wyeast,devo fare una gran crù breferm (9 litri) , lo uso tutto o può portare problemi?
grazie fin d'ora per la risposta.
Discussioni: 69
Reputazione:
14
Io lo userei tutto.... Ma se poi te ne penti?
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Anche io lo userei tutto tanto più che una volta che hai rotto l'ampolla all'interno, il lievito inizia una trasformazione come quando fai lo starter.
Poi come conservi quello rimasto?
A meno che tu, quello in eccesso lo mettti in un contenitore con un gorgogliatore e tra due giorni fai un'altra cotta e lo usi, ma devi fare la stessa birra o similare per stile. Quelli della Wyeast sono molto specifici.
Ciao
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Maronn'!! :-D
Ricordati di attivare il liquido contando un giorno per ogni mese passato dalla data di produzione, cioè se è stato prodotto a Settembre, sono 4 giorni.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
considera che con un litraggio così basso anche se la OG è alta potresti non aver bisogno dello starter e potrebbe bastarti la semplice attivazione della busta
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Tra l'altro sullo shop spesso dicono che 125ml vanno bene per cotte da 20-30 litri... quindi lo starter non servirebbe quasi mai
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
55
io penso che diventa indispensabile fare starter in quei contesti in cui dovresti lavorare con doppia busta su 23 litri: basse fermentazioni oppure densità molto alte. ma penso che una normale alta fermentazione con una densità entro i 1060 si fa tranquillamente semplicemente attivando la busta
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Non avevo pensato alle basse, quindi diciamo che serve fifty-fifty
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
55
se devi fare una bassa a OG molto alte penso che ti servano per forza due buste e uno bello starter
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Condivido quanto detto da alex, ma imho è sempre preferibile fare un litro di starter per garantire la vitalità del lievito.
Birraiolo
Triatleta
.com