Messaggi: 1,931
Discussioni: 69
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
14
C'è già un 3d dove viene spiegato tutto
Messaggi: 327
Discussioni: 18
Registrato: Jan 2014
Reputazione:
3
immagino che in questo caso tu voglia filtrare con il colino nel fermentatore. in questo caso dovresti aspettare che il mosto si sia raffreddato, come sempre del resto quando metti nel fermentatore.
comunque aspetta il parere di qualche esperto, perchè me ne intendo quanto se non meno di te
Messaggi: 1,123
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
10
Una volta finita la bollitura si raffredda il mosto....e poi si travasa nel fermentatore dove all'interno ci sono già alcuni litri di acqua fredda per abbassare ulteriormente la temperatura in modo che a travaso finito la temperatura sia intorno ai 20°C.
Visto che il passaggio successivo è l'inoculo del lievito, a mio avviso puoi travasare dalla pentola al fermentatore senza aver paura di ossigenare, perchè il lievito richiede ossigeno per lavorare.
L'importante è non ossigenare il mosto caldo/bollente...e ovviamente l'ossigenazione è da evitare anche nei travasi successivi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2014, 02:51 da
Tarma.)
Messaggi: 2,675
Discussioni: 69
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
56
Quoto il Tarma. Su mosto caldo non bisogna ossigenare ma su quello freddo dagli dentro!
Quando si usa il pellet, nonostante le hop bag, il fondo della pentola rimane comunque stracolmo di residui di luppolo. A fine cotta, dopo la fase di raffreddamento, visto che la mia pentola è dotata di rubinetto, la collego a un tubo crystal. L'altro capo mi finisce in un semplice colino posto sulla bocca del fermentatore, null'altro. Il mosto già col solo passaggio ottiene una prima utile ossigenazione. Se usi tanto luppolo conviene un Whirlpool...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino