Discussioni: 212
Reputazione:
55
Chapeau....comunque vado a prepararmi che la mia morosa mi aspetta per un'accattivanta seratina divano-camino-plaid-film-altro....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 44
Reputazione:
8
(23-02-2013, 04:52 )Beccaby Ha scritto: Allora più che altro è da sanificare, ma il metabisolfito non basta, visto che tra la muffa, pareti che scrostano e pavimento che trasuda acqua, devo fare qualcosa.
Penso che dopo aver raschiato via l'intonaco dai muri e averlo rifatto e un bello strato di calce, creare una camera d'aria tra il muro vecchio e il muro di gasbeton davanti tutto intorno (si perderò un pò di volume, ma non mi importa, visto che è di discrete dimensioni 16 mq), poi tutto rifasciato di perline, e poi scavare per una ventina di cm il terreno (sarà un immane fatica, soprattutto portare fuori tutti i detriti) posare una guaina isolante, sopra gli igloo e poi farci una gettata di cemento misto a cenere (me ne hanno parlato da poco mi devo informare, ma mi hanno detto che è un ottimo isolante) e infine posare il pavimento in cotto. Peccato che non posso infilare la guaina isolante sotto le fondamenta per evitare la risalita per capillarità del muro esterno.
In inverno è andata anche a 2°C (non so più basso non penso ma l'olio è sempre gelato) è d'estate siamo arrivate anche a 22°C, volevo cercare di tenere la temperatura sempre costante tra i 10 e 15 °C tutto quà.
Sto pensando pure io di fare lavori simili: o almeno creare il doppio muro con camera d'aria. Ci mancano solo i soldi...
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Già a chi lo dici
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Al momento ho:
Kit:
-Indian Pale Ale: Due misere bottiglie. Solo tre mesi di maturazione e me le sono fatte fuori tutte.
-Weizen: quasi la cotta intera. Ha due mesi e mezzo di maturazione.
-Gallia Brewferm: tre mesi e mezzo di maturazione
-Grand Cru Brewferm: un mese e mezzo
-Blanche Brewferm: un mese di maturazione.
E+G
Amber Ale: ancora da imbottigliare.
Tradotto: la situazione è tragica. Ho il fermentatore pieno e la pancia vuota. Tenendoci nei minimi sindacali. Per almeno un mese mi tocca birra commerciale. Facciamo un mese e mezzo. Poi centellinando la Weizen con quattro mesi di maturazione e a giugno potrei sferrare un attacco alla Gallia con sei mesi di maturazione.
La disfatta è imminente, vedo già l'isola d'Elba.
Come sono potuto arrivare a questo punto?
Lo sbronzo di Riace
Reputazione:
55
Allora.....la IPA non la calcoliamo, praticamente ci fai aperitivo con due di quelle. Se hai quasi tutta la cotta della weizen puoi andare avanti con quella ( due mesi e mezzo è bella che pronta secondo me) per un bel po considerando che secondo me la blanche tra una mesata potrebbe essere già ottimale....se ti dosi bene io penso che fino a giugno ci arrivi tranquillamente
comunque stamattina ho scoperto questo magnifico sito di export per le craft beer scozzesi
http://www.scottishrealales.com/, mi si è aperto un mondo....nonostante c'è il locale di un mio amico che praticamente in un modo o nell'altro le ha tutte vuoi mettere che ti arrivano comodamente a casa
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2013, 02:37 da
alexander_douglas.)
Discussioni: 43
Reputazione:
22
"la politica, le guerre e la maturazione delle birre artigianali creano strani compagni di letto" nel tuo caso le birre commerciali
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Reputazione:
55
Anche io ce l'ho nel cuore la Scozia....c'ho passato un mese nel lontano 2006....due settimane girellando in lungo e in largo ( mi manca solo la scozia insulare) e due settimane ospite da un mio amico a Glasgow. Esperienza bellissima, se potessi mi trasferirei seduta stante ad Edimburgo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2013, 02:59 da
alexander_douglas.)
Reputazione:
55
ahahahahahaha
io mi ricordo che il giorno che sono andato a fare il giro in battello del Lochness a parte un freddo disumano considerando che era l'ora di pranzo ed erano i primi di agosto, ma c'era talmente tanto vento che sul lago c'erano le onde
trasferiamoci sulle shetland ed apriamo una craft brewery a due mani
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2013, 03:10 da
alexander_douglas.)