12-12-2013, 02:06
(11-12-2013, 01:20 )giotorres Ha scritto: ciao,
grazie per la risposta per il momento niente decozione.... già solo a sentirne parlare mi sento male :-)!! scherzi a parte vorrei prima affinare la tecnica dell'ammostamento classico.
vorrei fare la mia seconda mini-cotta preparando una lager.
vi posto la ricetta cosi mi date delle dritte:
Ricetta:
Per produrre 11,5 litri di Birra chiara, OG 1.045 - Alcool 4,5% Vol. Amaro IBU 16,5 Colore EBC 7,1
Ingredienti:
Malto Pilsner in grani 2,5 kg
Luppolo Hallertau Hersbrucker (AA 3,80) 15 gr (60 min)
Luppolo Hallertau Hersbrucker (AA 3,80) 8 gr (10 min)
lievito Nottingham ale (recuperato dalla 1cotta) (oppure ho a disposizione safale s-04)
Metodo di preparazione:
Preparare la miscela versando il malto macinato in 8 litri di acqua (3 lt/Kg) alla temperatura di 50° Quando la miscela è
omogenea aumentare la temperatura e rispettare i tempi come da tabella
Protein rest 52º= 10 minuti
Mash 65º= 40 minuti
Mash 70º= 25 minuti
Mash-out 78º= 15 minuti
Per estrarre tutti gli zuccheri disponibili nel malto, lavare le trebbie con 15 lt. di acqua calda a 78 ºC.
Il passo successivo è portare ad ebollizione il mosto.
Quando il mosto bolle aggiungere 15 gr di luppolo hallertau hersbrucher (AA3,80) e mescolare.
Si continua a bollire quindi dopo altri 50 minuti si aggiunge 8 gr di luppolo hallertau hersbrucher (AA3,80) e si
prosegue per altri 10 minuti. La bollitura totale è durata 60 minuti.
Si procede al raffreddamento ottenuta una temperatura di circa 20/22 gradi, controllare la densità se essa fosse
superiore a 1.045 aggiungere acqua fredda sino ad averla giusta, aggiungere il lievito e, dopo aver chiuso
accuratamente il fermentatore con il coperchio provvisto della valvola di sfiato, far fermentare in un luogo tiepido ( 18-24
ºC) per almeno 5/6 giorni.
se volessi sostituire il lievito previsto con il saaz?
grazie a tutti
Il luppolo volevi dire?
Ti sei dimenticato l'ossigenazione.
Poi, non per essere pignolo, ma con quel lievito farai una Ale , non una bassa fermentazione come pilsner e lager
Ciao
Lorenz
Ps: controllati la densità pre boll così da poter correggere il tiro.
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.