18-03-2015, 04:47
(18-03-2015, 04:35 )Nemiopinerti Ha scritto: Forse ti sta sfuggendo il fatto che si parlava di un metodo per equilibrare i contribiti di amaro dei singoli luppoli, in quanto si parlava di 150 IBU, non di una regola da seguire ciecamente su tutta la linea di luppolatura.
No...
Innanzitutto si parlava di 50 ibu e seconda cosa si parlava di tutta la gestione della luppolatura, in quanto il sistema va a decidere sia l'amaro sia il "flavour" sia l'aroma.
Tutte le gittate, cascasse il mondo, devono dare la stessa IBU, senza considerare tutto il resto.
(18-03-2015, 04:36 )8gazza Ha scritto: Perfetto, ci può stare, allora chiariscimi cosa pensi a riguardo
Ribadisco che la tecnica pensata da Comero è geniale, che per i miei gusti personali regala una bevuta più gradevole anche perchè ho provato a fare la stessa birra con le gittate Comero costante e con le gittate 45 - 30 -15.
Che come sottolinea Comero per parlare di aroma si dovrebbero conoscere i BA beta acidi del luppolo e conoscere una formula standard che possa calcolare l'aroma con un'unità di misura internazionale (io non la conosco e non l'ho letta...da qualche parte ci sarà).
anche tu stai matematicizzando il tutto in base alle grammature:
Tripla dose di citra allora saprà sicuramente di citra...è probabile ma del futur non v'è certezza!!!
Usare le grammature non vuol dire matematizzare ma usare un unità di misura.
Creare una formula è matematizzare.
Io ho scritto tripla dose di cascade (e non di citra) perchè bene o male il cascade ha 1/3 degli AA del citra (ovviamente dipende dalle annate ma non è questo il punto) quindi non sei tu che decidi come bilanciare l'aroma ma la formula.
Nell'ultimo 3d che hai aperto con le ultime ricette non mi sembra che tu abbia usato questo metodo però...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau