Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima all grain

Ciao,
l'AG onestamente non è una cosa molto semplice, io sono circa 7 anni che faccio birra, prima con i kit e fino a l'anno scorso con e+g.
Ho un AIO e dopo 5 cotte ancora sto cercando di capire meglio il funzionamento e migliorare il risultato.
Innanzi tutto che attrezzatura hai per l'AG?
Se vuoi fare da te la ricetta conosci i vari stili? (anche se spesso io faccio 'a modo mio')
Hai una camera di fermentazione? (indispensabile in ogni caso)
Ovviamente devi sviluppare la ricetta tramite un programma e poi, provare e riprovare.
Sinceramente, con sole 3 birre fatte, ti consiglio di continuare ancora con l'E+G, io ho ottenuti dei buoni risultati, non puoi certo fare tutti gli stili e il colore non sarà spesso molto chiaro ma a me ha dato molte soddisfazioni.
Sia in E+G che AG magari prima prova una buona ricetta collaudata (in rete ne trovi tante) e successivamente fai le tue modifiche.
Per la pulizia, prima usavo l'amuchina e l'oxi, adesso come sanificante sono passato allo Starsan, prima però una buona pulizia con un detergente
A volte specie i rubinetti e piccole parti troppo incrostate utilizzo un prodotto enzimatico (enzybras), che scioglie i residui.

p.s. comunque per 10/12lt, con tutto lo sbattimento che c'è in AG, non mi ci metto!
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Prima all grain - da Andrebirra81 - 11-04-2021, 04:34
RE: Prima all grain - da Letdarri - 11-04-2021, 04:58
RE: Prima all grain - da Kingema - 11-04-2021, 05:27