05-12-2013, 11:36
(05-12-2013, 03:01 )giotorres Ha scritto: ... l'og l'ho misurata raffreddando il mosto necessario per fare il test a 20 gradi prima di procedere con la luppolatura.
non ho ancora usato nessun software.... son voluto passare alla pratica per tastare con mano le varie problematiche.
l'ossigenazione sembrava buona c'era un bel capello di schiuma, pero la prossima volta staro più attento.
comunque a fine bollitura mi son trovato con soli 8 litri di mosto e son stato costretto ad aggiungere acqua per ottenere almeno un og di 1050 (da ricetta dovevo ottenere 1045)
una domanda ma prima di versare il mosto nel fermentatore e consigliabile fare una filtrazione?
scusa mi sono spiegato male
"Tu l'hai presa così come stava senza provarla con un programma?"
volevo dirti se hai preso per buona la ricetta o se l'hai simulata con un programma
scusa ma ci sono un paio di cose che non tornano:
hai ottento 8 litri a 1062
quindi con diluizione fino a 11,5 litri dovresti avere una og 1043
8x62( si contano le ultime due cifre nella densità)
=496 /11,5 =43,13
non serve filtrare, però le schifezze che si depositano nel fondo pentola vanno separate.
fai un bel whirpool, che consiste nel mescolare energicamente il mosto, in senso orario o antioario, in modo che si crei un vortice che concentri il fondazzo al centro della pentola.
fai riposare tutto per una 15 di min, dopodichè travasi delicatamente facendo attenzione di lasciar inalterati i depositi.
con il tempo potresti provare l'uso delle alghe a fine boll che aiuta a far precepitare le schifezze.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.