Discussioni: 98
Reputazione:
33
Il coriandolo andrebbe pestato perchè se no rischi di sentirlo davvero poco o addirittura quasi per niente
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 22
Reputazione:
4
certo becca è vero. Pestarlo rilasci più aroma. Ma preferisco andare gradualmente con gli aromi. Un po come in cucina. oggi fai una prova, domani aggiungi più ingrediente! Mi sono lasciato 1 bottiglia campione da 33cl etichettata con ingredienti in modo che posso fare assaggi tra le birre! se riesco a tenermi la bottiglia da 33cl
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Discussioni: 12
Reputazione:
1
Altre spezie che potrei usara per questo tipo di birra e che magari si associno bene al miele di melata? le bacche di ginepro potrebbero andar bene? in caso potrei reperirle facilmente e a basso costo
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Non esagerare, sono birre già equilibrate!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
1
Intendo al posto del coriandolo, potrei usare le bacche di ginepro?
Reputazione:
33
Si
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
1
ma sempre con la tecnica di inserirle nella calza e fare la bollitura di 15min? perche le bacche che ho visto io son piccoline e se pestate credo escano dalla hop bag
Reputazione:
33
Si vanno pestate e poi infilate nella calza si qualche pezzetto esce ma non Ti preoccupare quando poi travasi li lasci nel fermentatore 1 gr 1,5 gr la dose fai come sempre per 15 minuti
Fermentaz:
Reputazione:
1
No, uso un fermentatore da 55l in inox piu uno da 50l in plastica per il travaso
30g di coriandolo acquistati. Lo userò quindi per 1gr/l. La mia ambiorix inizia a prendere forma!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2014, 07:15 da
ringhio.)