Discussioni: 49
Reputazione:
2
ma una lager fatta in alta è simile a quale altra ale?
che gusto ha una lager vera fatta in bassa?
vorrei capire se provare a farla
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(10-07-2013, 03:15 )blackwolf Ha scritto: Ma perchè tanto complicarsi la vita quando si sta facendo una birra da kit con istruzioni ben chiare?! La risposta è già stata data non c'e' bisogno di nessun mirabolante calcolo!
Perché sai già quanto co2 produce la tua birra quando fermenta? Esistono formule, apposta per calcolare il priming!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
beh basta un bilancino un attimo più preciso per misurare nell'ordine del mezzo grammo poi se ragioniamo in grammi per litro, sul totale potrebbe venire conto paro e problemi per misurare non c'è....detto ciò, certo mezzo grammo non una differenza così grossa
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 6
Reputazione:
0
British Ales 1.5 - 2.0 vol di Co2
Stout 1.7 - 2.3
American Ales 2,2 - 2,6
Belgian Ales 1.9 - 2.4
Lager 2.2 - 2.7
Weizen 3.3 - 4.5
in breve quale di queste guardo lager o ale?
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!
Reputazione:
55
(10-07-2013, 03:57 )marko87 Ha scritto: Grazie , questo è molto utile, tutti gli altri dati li ho ,tranne il primo il volume do co2 desiderato...
quello lo decidi tu....se non sei sicuro prendi il valore medio, altrimenti se la vuoi più liscia metti quello minimo, mentre se la vuoi più frizzante metti quello massimo
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 6
Reputazione:
0
ok quindi per il calcolo del priming faccio semplicemente 6 grammi per i litri finali , poi se la vaglio un po più carbonata aumento altrimenti diminuisco, questo sia se uso lo zucchero bianco che quello di canna?grazie ancora... è più facile berla che farla!!!ahahah
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!
Reputazione:
55
(10-07-2013, 04:02 )giannolo Ha scritto: ma una lager fatta in alta è simile a quale altra ale?
che gusto ha una lager vera fatta in bassa?
vorrei capire se provare a farla
prendi come riferimento una golden/blond ale quindi segui il priming di riferimento di una belgian ale, oppure se usi un lievito ad alta più neutro ( tipo l'us-05) fai il priming di una helles
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2013, 04:41 da
alexander_douglas.)