Discussioni: 144
Reputazione:
3
Buondì, ho ordinato una busta di nelson sauvin, con la quale l'anno scorso ho fatto una apa mono luppolo molto soddisfacente sebbene un poco grezza e volevo replicare.
consigliate di tenerlo da solo o abbinarlo a qualcos'altro? magari a del simcoe o cascade o citra?
Discussioni: 805
Reputazione:
28
va a gusti sicuramente il nelson suavin è molto caratterizzante da solo ma tutto si può fare
Discussioni: 212
Reputazione:
55
il sauvin è interessante ma molto particolare....dosalo bene perchè sennò è forte
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
dicono che sia meglio usarlo in mono luppolo il sauvin perchè ha un'aroma che non si concilia facilmente con altri
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Penso che sia il luppolo che meno mi piace: troppo forte da solo, difficilmente abbinabile... magari un giorno mi ricrederò, ma per ora non intendo metterlo nel mio carrello...
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 37
Reputazione:
2
ma voi come fate a procurarvelo?
Sembra introvabile...
Discussioni: 26
Reputazione:
4
Quest'anno il raccolto è scarsissimo, non si trova
Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana
Discussioni: 37
Reputazione:
2
Pazienterò per l'anno prossimo...
Volevo provare a usarlo in monohop
Reputazione:
55
si parlava ieri dopo il lab di fermentazioni spontanee di luppoli con un biologo di Bdb che coltiva e li studia a livello di genoma ( tra l'altro mi spiegava che c'è un metodo per calcolare gli AA dei luppoli in casa ma stavo mezzo lesso e non c'ho capito molto XD) e mi ha detto che nelson sauvin e amarillo sono stati praticamente mangiati dalla batteriosi e quindi il poco raccolto che c'è l'han lasciato per il mercato americano dal momento che questi luppoli sono per altro ancora non disponibili per i coltivatori comuni....quindi questi due luppoli non si vedranno per un po bel po :/
Comunque ho bevuto una blonde mono sauvin di toccalmatto molto interessante