Discussioni: 135
Reputazione:
9
Ho controllato ora la fermentazione è partita
Ogni 10 secondi dà un paio di sbuffi diciamo che non è un trattore ma per fortuna sta andando la T è di 17* quindi dovrei essere a posto visto che il 1728 lavora con un range da 13 a 24 .....speriamo non si siano stressati troppo....
Esatto Tarma in sostanza una è stata inoculata subito e l'altra 15 min dopo
Ciao.Ale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2015, 02:37 da
alesim.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Allora io l'ho usato solo una volta e non ci ho fatto caso ma mi sembrava una.
O sono due e non me ne sono accorto, oppure essendo incapsulata con un sistema automatico la macchina avrà sbagliato il colpo e o ti ha diviso una capsula in due oppure ti ha messo nel sacchetto due capsule (che non si sono staccate).
Comunque sia è inutile diventare matti, se vedi la schiuma vuol dire che la fermentazione è partita e la gravità te lo confermerà.
Se invece il mosto ti sembra "morto" e l'og è invariata ormai non parte più, buttaci del secco.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Scusate ma allora nel liquido esterno cosa c'è? io pensavo il nutrimento stesse là XD
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
16
Anche io avevo letto così ma il problema in questo caso non cambia, se lievito e nutrimento non si mischiano il numero di cellule è davvero basso
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
16
Allorase gorgoglua qualcosa sta succedendo stai tranquillo..
Reputazione:
55
Se non gorgoglia non significa che non fermenta, ma sicuramente se gorgoglia sta fermentando
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
Dio quando ti arrivano già gonfie rompere l'involucro non è facile...esperienza personale