Discussioni: 88
Reputazione:
80
(23-04-2015, 11:08 )BIROBORO Ha scritto: Questo kit prevede anche il crash cooling per 24 ore. Secondo voi è indispensabile per avere un prodotto finale più limpido? Le istruzioni dicono 5 gg di fermentazione poi travaso e aggiunta del luppolo + altri 5 gg e poi crash cooling per 24 ore. Poi posso imbottigliare direttamente oppure aspetto ancora?
Certo che è indispensabile! 24 fai poco, se hai la possibilità per 5 giorni di tenerla la temperatura a 6 gradi, riesci averla pulita!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Allora potrei fare 5 giorni + 5 giorni con luppolo + 5 giorni a 5/6 gradi e poi imbottiglio direttamente.
Che ne dite?
Reputazione:
80
Senza travaso?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
No scusa. Ho dato per scontato il travaso dopo i primi 5 giorni. Anche perché comunque devo aggiungere il luppolo.
Discussioni: 10
Reputazione:
1
5 giorni a 6 gradi?? Lagherizzi o fai coldcrushing?
un paio di gg a 2 e la birra si pulisce che è un piacere
Reputazione:
0
Salve, mi sono cimentato pure io con la baladin;
è normale che dopo il travaso post 5 giorni e aggiunta del luppolo la fermentazione si sia bloccata??
Grazie x le risposte.
Reputazione:
80
Come fai a sapere che si è bloccata? Per il gorgogliatore?
Reputazione:
0
Si ha smesso di gorgogliare.
Oggi tra l'latro dovrei imbottigliare, a tal proposito volevo chiedere se sia necessario filtrare la birra che so con delle garze sterili o qualcos'altro pirma di metterla in bottiglia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2015, 01:04 da
Antonio63.)
Discussioni: 28
Reputazione:
2
Si vede molto sedimento in superficie?
Reputazione:
0
Dal fermentatore non riesco a capirlo, la mia domanda è serve ed è utile filtrare oppure si rischia di rovinare la birra?