Discussioni: 58
Reputazione:
1
Ciao ragazzi.Ho effettuato la mia prima cotta di un'APA,e prima di inserire il lievito la densità era di 1049(doveva essere 1050 di ricetta,ma credo poco male).Ad ogni modo,vista la temperatura esterna,mi è risultato impossibile far scendere la temperatura del mosto sotto i 30 gradi(ora il fermentatore è comunque in cantina dove ci sono mediamente 24 gradi).A più o meno 28 ore di distanza da quando ho inserito il lievito,la fermentazione non credo stia partendo.In passato ho usato solo kit,e la fermentazione partiva quasi subito.Dalle istruzioni del lievito c'è scritto di aspettare 24/36 ore.Dite che posso stare ancora un po' tranquillo?Grazie a tutti
Discussioni: 15
Reputazione:
0
Vai tranquillo, potrebbe anche essere già partita , forse non è chiuso perfettamente il coperchio. Riesci a vedere se c'é già schiuma? Il liquido del gorgogliatore si è spostato?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
L'importante che ci sia schiuma in superficie!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 15
Reputazione:
0
Se punti anche solo con la torcia del telefono sul fermentatore in trasparenza la schiuma dovrebbe vedersi
Reputazione:
1
Senza usare il flash,ho visto che il gorgogliatore stamattina ha un'attività intensa.Direi che quando c'è quella,possiamo andare sul sicuro.Sono felicissimo perchè è la mia prima cotta,speriamo bene nella buona qualità della birra!Una domanda.PEr il primo travaso,dovrei contare i giorni(una settimana) dai giorni della cotta,o dall'inizio della fermentazione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2015, 10:33 da
Micheleo.)
Discussioni: 104
Reputazione:
0
Dopo 6 giorni dall'inoculo del lievito preleva un campione e misura la densità, fai cosi' anche il giorno dopo, se è stabile travasa altrimenti aspetta ancora un giorno o due. L'importante è che la densità sia stabile se devi imbottigliare mentre se fai dry hopping non è importante visto che comunque hai un'altra settimana in cui la fermentazione si completerà del tutto. Lievito utilizzato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2015, 01:24 da
Iuri.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(13-06-2015, 10:32 )Micheleo Ha scritto: Senza usare il flash,ho visto che il gorgogliatore stamattina ha un'attività intensa.Direi che quando c'è quella,possiamo andare sul sicuro.Sono felicissimo perchè è la mia prima cotta,speriamo bene nella buona qualità della birra!Una domanda.PEr il primo travaso,dovrei contare i giorni(una settimana) dai giorni della cotta,o dall'inizio della fermentazione?
Travasa fra 6/7 giorni!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
1
Ragazzi a distanza di qualche giorno,il gorgogliatore ha smesso di far rumore.Avvicinandomi al fermentatore,noto che sopra il livello del mosto ci sono tracce di una schiuma,ma che ora è scomparsa.E' come se la schiuma avesse lasciato delle tracce sul fermentatore,e ora credo sia andata via.Secondo voi è normale?Tra 2-3 giorni farò il primo travaso.