Discussioni: 2
Reputazione:
0
Dunque stamattina ho preparato la birra. Ora quando arrivo alla giusta densità per imbottigliare travaso e aggiungo zucchero e mescolo. Nel mentre sanifico le bottiglie e gli aggiungo lo zucchero in bottiglia e riempio... Giusto? Perdonate la mia ignoranza...ma la carbonizzazione cos'è?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Hai preparato la birra, quanto zucchero hai messo?
La carbonazione è la gasatura della birra che tu farai aggiungendo lo zucchero!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 8
Reputazione:
1
Con il kit non fai altro che prelevare il malto luppolato dal barattolo farlo bollire con dell acqua e aggiungere lo zucchero (che è un ingrediente che serve per completare la dose di ingredienti fermentabili e arrivare alla densità desiderata). Dopo che questa zuppa di malto preparato e zucchero ha bollito per un po (allo scopo di sterilizzare il tutto) devi far raffreddare il tutto molto velocemente fino a temperatura di 20 gradi e travasare nel fermentatore, dove aggiungerai acqua fino a raggiungere il livello desiderato es 9 litri nel caso di diabolo. Aggiungi poi il lievito secco fornito nel kit, agiti il tutto per ossigenare il mosto, e attendi. Dopo 2 settimane circa controlli se la densità finale è quella desiderata. Se sì non ti resta altro che aggiungere lo zucchero nelle bottiglie e imbottigliata cercando di non splasciare. Tappi aspetti 6 mesi e la birra e fatta. Spero di essere stato chiaro. Ho cercato di mettere la procedura più semplice possibile. Comunque se guardi su internet ci sono le istruzioni dettagliate per fare i kit luppolati. La carbonzione sarebbe il processo che avviene quando una volta imbottigliata la birra, il lievito residuo mangia lo zucchero che hai messo nelle bottiglie e sviluppa così anidride carbonica. Avviene anche durante il processo di fermentazione nel fermentatore , però in questo caso l anidride carbonica può uscire dalla birra e non gasa perciò il liquido. Quando la bottiglia e tappata a dovere invece il gas prodotto satura l ambiente ermetico della bottiglia e gasa a dovere la birra. Spero di essere riuscito a chiarire le idee....
Reputazione:
80
Non succede nulla!
Fra 7 giorni, fai il travaso, dopo 4/5 giorni misura la densità, dopo altre 48 ore rimisuri la densità, se è costante imbottiglia!
Fai un secondo travaso, e imbottiglia!
Cerca nel forum " priming "!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
No!
La seconda quantità che andrai aggiungere nel fermentatore dopo il secondo travaso, sarà quella al posto di metterlo nella bottiglia!
Hai cercato priming nel forum?
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Si ma non riuscivo a capire...poi ho visto un video ed ho finalmente capito...
Siccome nella st. Peters non avevo fatto il priming ma avevo messo in ogni bottiglia zucchero secondo misurino
Reputazione:
80
Non cambia, però se fai il priming, metterai la stessa quantità di zucchero nelle bottiglie, per lo più viene fatto bollire con poca acqua e sei sicuro dalle infezioni!