Discussioni: 112
Reputazione:
12
Dubbel con wyeast 1762 Belgian abbeyII. Dopo 12 ore dall'inoculo e in piena tumultuosa, molto vivace tant'è che ho dovuto provvedere ad un blow off visto che usciva schiuma dal gorgogliatore, mi ritrovo con forte odore di zolfo mai avuto prima cosí tanto. Ho già avuto un precedente con questo lievito ma non ricordavo questo problema. Che dite, avete testimonianze? Zolfo anche eccessivo, può essere considerato normale?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Questo sentore deriva dal " lavoro " del lievito, quando ci si trova fermentazioni forti come nel tuo caso.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 95
Reputazione:
15
Difficilmente lo ritrovi nella birra finita. Tranquillo
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Reputazione:
12
Grazie! Cavolo c'ho un mostro nel fermentatore. Anche il blow off si intasa di continuo con la schiuma collosa che si sta creando in superficie, ogni paio di ore sono costretto ad aprire e rimuovere con la paletta qualche centimetro di schiuma.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2016, 01:13 da
Maurilio.)
Discussioni: 95
Reputazione:
15
Sanitizzala la paletta mi raccomando!
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Non farlo. Con i lieviti belgi è normale. Io ho fatto come te, rimuovendo la schiuma. Risultato: fermentazione mezza bloccata ed FG alta.
Reputazione:
12
Ormai è fatto. comunque credo si sia stabilizzata la situazione, niente schiuma dal blow off ma ancora in attività! E comunque con sto lievito l'altra volta sono arrivato a fg in due giorni con attenuazione mostruosa. Se anche si bloccasse adesso non sarebbe un dramma.