Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birre commerciali e malti preparati
#11

(17-02-2017, 11:08 )Kingema Ha scritto:  Dovresti lasciar perdere secondo me. Prima di lanciarti nell'homebrewing prova a frequentare qualche pub, o qualche blog o a comprare qualche libro. La cultura che hai sulla Birra è davvero pari a 0. Purtroppo come hanno suggerito tutti gli altri utenti quelle sono solo acqua sporca, e il mondo della birra è molto, molto, molto complicato. La ricetta che ti ha consigliato Zingaro è da All Grain, non da estratto di malto già luppolato. Devi considerare che (come ti hanno detto moltissimi utenti) non solo la birra è difficile da fare, ma la birra più facile da bere è addirittura la più complicata da produrre. Nelle lager (birre a bassa fermentazione, solitamente industriali e soprattutto commerciali) ogni minimo errore si fa sentire. Non hai note floreali, fruttate, agrumate che vanno a coprire gli errori. Quindi io mi sentirei di dirti che da un preparato non è che sia difficile ottenere una lager industriale, ma sicuramente impossibile. Soprattutto per quanto riguarda il colore.
Ascolta questi preziosi consigli di tanti utenti navigati e appassionati di birra. Esci, impara a bere (almeno a riconoscere le grandi differenze tra gli stili, senza dover raggiungere livelli da degustatore) e, se in futuro quando comincerai ad assaggiare qualche vera birra deciderai che ti piace, allora avvicinati gradualmente a questo mondo della produzione. Di risultati come quelli non puoi ottenerli, puoi ottenere solo risultati migliori o peggiori. Ma come quelli no.

mamma mia che pessimismo.
la caparbietà è la mia forza. non mollo e solo sbagliando s'impara e non credo che mr. malt ambisca a perdere un cliente! mi limiterò ai malti preparati.. sempre meglio dell'acque sporca commerciale.
Cita messaggio
#12

(17-02-2017, 11:34 )dacej1951 Ha scritto:  mamma mia che pessimismo.
la caparbietà è la mia forza. non mollo e solo sbagliando s'impara e non credo che mr. malt ambisca a perdere un cliente! mi limiterò ai malti preparati.. sempre meglio dell'acque sporca commerciale.

Non è pessimismo, è un consiglio per poter conoscere ciò che produci. E comunque si, molto meglio gli estratti che quell'acqua sporca. Ne resterai sicuramente soddisfatto  Birra03
Cita messaggio
#13

Dai ragazzi, abbiate pazienza! Io ho cominciato coi kit prima o al massimo durante l'inizio della rivoluzione birraia.Parliamo del 2004...
Anche io volevo fare le birre che bevevo:Crystal (gruppo peroni), adelscot, harp,mcfairland ecc.
Ora tutti noi abbiamo fior fior di birrifici a cui ispirarci, ringraziando la vasta diffusione che ha avuto la birra artigianale e pseudo artigianale da dieci anni a questa parte, ma potrebbe darsi che qualcuno ne è rimasto fuori...
Io consiglierei al nostro amico innanzitutto di lasciar stare le basse fermentazioni, ha detto che gli piacciono le Weiss, un bel kit Weiss, con un bel lievito specifico e fra qualche anno riderà pensando a questi messaggi!

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#14

Quoto Presidente.
Fai una bella Weiss. Di ricette in questo forum ne trovi a bizzeffe. É uno stile secondo me molto buono per partire, anche con solo estratto. I risultati, se si è precisi, possono essere molto buoni

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#15

Stai solo "attento" alla schiuma in fermentazione. Quando ne ho fatta una a me si è otturato il gorgogliatore ed è andato il fermentatore in pressione. Non è comunque un cattivo consiglio. Anzi...mi pare ottimo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)