Discussioni: 6
Reputazione:
6
Si prendi in considerazione 24°C
Principalmente dal lievito (varietà, vitalità, quantità), dalla temperatura di fermentazione, dalle condizioni del substrato
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 28
Reputazione:
0
curiosità:
Ho chiesto a più persone il discorso del filtraggio con la garza sterile,e a sorpresa ho saputo che è una tecnica usata anche per filtrare l'olio..comunque volevo chiedervi,credo che farò cosi,cioè prima fermentazione(quella attuale,per 8 giorni),travaso (e fermentazione per altri 8 giorni),poi travaso e imbottigliatura .. per esperienza quando conviene fare il filtraggio? nel secondo travaso?cioè quello dove faccio il travaso,metto nel secchio di fermentazione e poi subito imbottiglio,oppure ora che devo fare il travaso per la seconda fermentazione(gli altri 8 giorni)?
Reputazione:
6
Mi raccomando misura la densità e non affidarti ai giorni!
Comunque se filtri all'ultimo travaso, quello poco prima del priming per intenderci, credo che otterrai un risultato migliore.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Reputazione:
0
quindi se la densità va bene e lo lascio per dire 10 giorni in piu la birra si rovina?
Reputazione:
6
No la birra nel frattempo matura
Reputazione:
0
a ok..quindi piu la tengo a fermentare piu sarà buona..ma c'è un limite massimo?
Reputazione:
6
A mio parere invece migliora molto meglio in contenitori più grandi, quindi nel fermentatore rispetto alle bottiglie il risultato sarà migliore.