Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima birra!

Meglio a bassa temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(09-07-2013, 06:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio a bassa temperatura!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

ok grazie di tutto!!!!

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio

(09-07-2013, 01:38 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  A parte che non serve niente due giorni! Poi questo va fatto con lieviti a bassa fermentazione!
Non del tutto vero...non sarà una vera lagherizzazione ma se non altro aiuta a far depositare più velocemente i residui in sospensione prima di imbottigliare. Ho fatto due cotte consecutive e nella seconda ho messo il fermentatore in frigo a 6 gradi il giorno prima di imbottigliare ed effettivamente risultava già molto più limpida della cotta precedente fatta nella stessa maniera. Non si parlava di "winterizzazione" in questo caso?
Cita messaggio

Infatti! Come hai detto tu sì chiama winterizzazione, non lagerizzazione! Un giorno a basse temperature, però non diventa limpida!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(10-07-2013, 11:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Infatti! Come hai detto tu sì chiama winterizzazione, non lagerizzazione! Un giorno a basse temperature, però non diventa limpida!

Sicuramente non ti puoi aspettare la limpidezza di una bionda commerciale ma la bassa temperatura fa precipitare i residui in sospensione più velocemente (non me lo sono inventato io è la fisica!) e di sicuro aiuta ad ottenere un limpidezza migliore...verificato come ho scritto prima sul campo
Cita messaggio

allora avevo detto solo una mezza boiata!!!se male non gli fa lo faccio...anche due giorni...

ovviamente prima di fare il secondo travaso con il priming!

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio

(10-07-2013, 11:43 )marko87 Ha scritto:  allora avevo detto solo una mezza boiata!!!se male non gli fa lo faccio...anche due giorni...

ovviamente prima di fare il secondo travaso con il priming!

Di sicuro male non fai, nella peggiore delle ipotesi hai solo perso un po' di tempo
Cita messaggio

scusate la domanda magari un po stupida, ma in questo caso avendo utilizzato un malto lager a alta che livello di carbonazione devo guardare per il priming?quello di una ale o di una lager?? contando che la temp max è stata di 22 gradi e ne usciranno 22 litri?

Cita messaggio

(10-07-2013, 12:25 )marko87 Ha scritto:  scusate la domanda magari un po stupida, ma in questo caso avendo utilizzato un malto lager a alta che livello di carbonazione devo guardare per il priming?quello di una ale o di una lager?? contando che la temp max è stata di 22 gradi e ne usciranno 22 litri?

Basta seguire le istruzioni sulla latta e sulla guida del kit che solitamente sono di 6g/l
Cita messaggio