Discussioni: 112
Reputazione:
12
Ciao ragazzi, per la prima volta utilizzerò un lievito liquido. C'è tra di voi un'anima buona che mi aiuta a capire passo passo come fare uno starter corretto? Ho un po di confusione e non vorrei sbagliare e compromettere la cotta.
Da quello che ho capito devo preparare il mosto con 120gr di estratto light e 1 litro di acqua, farlo bollire per 20 min e una volta raffreddato inoculare il lievito attivato. Quanto tempo prima devo attivarlo però?
Quanto prima preparo lo starter e come capire quando è pronto?
Lo starter va agitato di tanto in tanto?
E per fare degli starter di più litri a più step come faccio?
Potete schiarirmi un po' le idee?
Discussioni: 179
Reputazione:
16
http://youtu.be/VUyCxcGRCXc
http://youtu.be/L27psfk_3l0
Per fare gli step devi fare le cose più con calma, far fermentare tutto poi mettere al fresco, far sedimentare e buttare via la "birra" e poi ricominciare da capo.
Che birra devi fare?
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 112
Reputazione:
12
Intanto grazie gli daró un occhiata. Ho in programma una blanche e una weiss. Potrebbe non servire lo starter ma lo volevo fare x sicurezza
Reputazione:
16
Io per la blanche non l'ho fatto ma d'ora in avanti penso che lo farò per sicurezza.
Tanto con una beuta ci vuole pochissimo tempo a farlo, ti togli i dubbi ed eventuali problemi.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
16
Secondo me non c'è bisogno che la misuri se usi le solite materie prime.
La busta attivala mezza giornata prima se è fresco o un giorno prima se è vecchio, aumentare questo periodo cambia poco.
Un giorno o due
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Posso confermare che anche con una busta vecchia (6 mesi) l'attivazione può essere fatta anche poche ore prima. Io ho attivato la busta 4 ore prima dell'inoculo nello starter