Discussioni: 7
Reputazione:
0
Qualcuno sa se si può mettere la birra in botti per la maturazione ? E se fosse possibile sarebbe bello sapere quali sono le birre adatte a questa maturazione e altri suggerimenti.
Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Discussioni: 805
Reputazione:
28
certo che si possono far maturare in botti, specialmente le barley wine e anche altre !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012, 09:26 da
COMERO83.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(08-10-2012, 08:45 )giova72 Ha scritto: Qualcuno sa se si può mettere la birra in botti per la maturazione ? E se fosse possibile sarebbe bello sapere quali sono le birre adatte a questa maturazione e altri suggerimenti.
certo che li puoi mettere nelle botti.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012, 11:03 da
toscanos.)
Discussioni: 115
Reputazione:
4
gia assaggiate barley wine maturate in rovere in cui prima c'era stato vino, il prodotto non mi è piaciuto x niente, sapore troppo caratterizzato
Reputazione:
0
Ma il fatto che la botte non sia chiusa ermeticamente non è un limite ? Non si rischia di disperdere tutta la Co2 ?
A casa ne ho 2 da 5 lt di cui 1 nuova e l'altra utilizzata per la grappa.Quale credete sia meglio per fare una prova?
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Solo per curiosità la sanificazione del legno si esegue come per la plastica o l'inox? Non è poroso e perciò i batteri si insinuano nelle venature? O la birra che ci va dentro è talmente alcoolica che ai batteri gli fa un mazzo tanto?
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
0
(10-10-2012, 09:27 )giova72 Ha scritto: Ma il fatto che la botte non sia chiusa ermeticamente non è un limite ? Non si rischia di disperdere tutta la Co2 ?
Chi mi sà rispondere a questa domanda?
Discussioni: 42
Reputazione:
38
L'affinamento/ maturazione in botte serve a dare complessità al prodotto. Il priming lo farai in un secondo momento.
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Reputazione:
0
OK bene.............quindi faccio la fermentazione primaria normalmente,poi metto tutto in botte ed infine travaso in un altro contenitore per fare il priming.Mi sembra perfetto ................proverò!!