Discussioni: 805
Reputazione:
28
la tua domanda è molto vaga: se ci dici cosa vuoi fare ti possiamo aiutare...
Discussioni: 76
Reputazione:
2
io di soltio uso lieviti liquidi.. ma essendo che i secchi costano meno vorrei provare a usare un lievito secco..
così da capire se il gusto cambia o meno.. lo stile di birra è una bionda .. e vorrei sapere quali sono i lieviti ad alta fermentazione secchi più indicati!
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Una bionda è un po' vago. Che stile vuoi ricreare?
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 805
Reputazione:
28
ma lo fai apposta....mi devi dire lo stile !!!
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Vabbé ma che vuol dire? Avrai almeno in mente una birra che vuoi emulare, altrimenti come fai a selezionare il tipo di lievito?
Ogni lievito da' un certo apporto e delle precise caratteristiche, va da se che se non sai ciò che vuoi, non hai elementi di scelta.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 155
secondo me come domanda è ben posta, effettivamente vuole sapere un nostro parere e quindi un nostro parere avrà, aldilà delle perplessità che spinge una domanda del genere:
premettiamo che mr malt ha il safale 04 e lo 05 che sono sempre ottimi, ma danno birre leggermente secche e rilasciano poco aroma, quindi nel caso scegliessi uno dei due ti consiglio di aumentare la dose di malti cara ripsetto alla ricetta base, anche il t 58 sembra essere buono ma non l'ho mai provato.
io ti consiglierei di provare il danstar nottingham per questo tipo di birra, che però mr malt non ha.
perfetto per te sarebbe il K 97 ma ne dovresti prendere 500 grammi.