Discussioni: 1
Reputazione:
0
ciao, ho fatto la mia prima birra col kit, una scura col malto preparato black bock. con un lievito a bassa fermentazione (12-15 gradi). l ho imbottigliata 2 settimane fa e tutt'ora è nello stesso ambiente per la seconda fermentazione. ora, a seconda dei forum e dei siti qua e la su internet, ho letto che alcuni mettono le bottiglie in frigo a 2-4 gradi per 1-2 mesi (parlano di lagerizzazione ma non ho capito se è il termine giusto). devo fare anch'io questo procedimento per migliorare il gusto della birra?
grazie
Discussioni: 71
Reputazione:
32
devi lasciarla per almeno 3 settimane a 2 gradi.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Salve anche io avrei bisogno di chiarimenti sulla bassa fermentazione. Ho iniziato a produrre una bock con un lievito saflager s-23.
La procedura che pensavo di seguire è questa:
1) 1 settimana circa prima fermentazione
2)travaso e pausa diacetile per 3-4 giorni
3)lagerizzazione in frigo (2 settimane minimo)
4)travaso, priming ed imbottigliamento.
Quello che volevo chiedere, è 1)può andare? 2)il primo travaso lo faccio a prescindere dalla densità? o deve aver raggiunto la densità finale prevista? 3) il lievito dopo la lagerizzazione è ancora vivo per fare il priming? o lo devo aggiungere di nuovo?
Grazie in anticipo!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
8/10 giorni di fermentazione, travaso, altri 5/6 giorni di fermentazione fino alla FG conclusa, rest diacely 2/3 giorni 18 gradi, travaso, lagerizzare ( anche se è una bock) a 2 gradi per 3/4 settimane, travaso, imbottiglia con priming! 2 bustine di s-23! Il lievito è sempre vivo, non necessita di altro!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Non aggiungere niente! Vai avanti così!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Solo lo zucchero, altro è sprecato!