-
Problema di Gushing...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: shella
, 11:48
» Risposte: 5
» Visite: 25,117 -
Fermentazione troppo lent...
Ultimo messaggio di: shella
, 11:43
» Visite: 10,505 -
Schiuma poco persistente
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: fuitee
, 10:43
» Risposte: 3
» Visite: 1,989 -
Dubbio quantità mosto rap...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: markheath
, 09:40
» Visite: 5,264 -
Brewmaker premium pilsner...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: allenhamilton
, 06:12
» Risposte: 10
» Visite: 8,507 -
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
22-08-2025, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,360 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Visite: 5,609 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,410 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Visite: 40,179 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,273
- Messaggi del forum:206,415
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,241
- Ultimo utente:Rbane65
Ciao a tutti
Volevo costruire un agitatore magnetico e fino a qui dovrei farcela. Quello che non capisco è il tempo.....mi spiego....
Attivo la busta xx giorni per ogni mese passato poi preparo lo starter inoculo il lievito nella beuta lo stesso giorno della cotta? Altra cosa la beuta a questo punto va lasciata aperta senza gorgogliatore? Sono confuso......
Salve a tutti,
qualcuno che ha esperienza con questo lievito saprebbe dirmi a che temperature di fermentazione è meglio utilizzarlo?
Ho in preparazione una Rye Ipa con OG intorno a 1065;pensavo di utilizzarlo intorno ai 18 gradi.
Lallemand consiglia intorno ai 17°C.
Grazie
Ciao ragazzi.Dopo un po' di cotte con filtro zapap,ho deciso di inserire all'interno della mia pentola un filtro bazooka,per evitare il lavoraccio di dover trasferire le trebbie all'interno dei secchi.Detto questo,ho necessità di coibentare una pentola di alluminio.Mi sono informato sul forum e ho visto che la lana di roccia è la soluzione adeguata.In una ferramenta ho visto che la vende a blocchi da 2.5€,e in più ho visto che in molti usano il nastro di alluminio per poterla "fissare".Dite che va bene o mi consigliate altro?
Questione rubinetto.
Devo fissare un rubinetto alla pentola che userò per bollire.La pentola è in alluminio ed è di forma conica.Come dovrei fare?Qui sono ignorante,quindi avrei necessità di spiegazioni non dico dettagliate,ma "complete" 
Grazie a tutti,buon weekend!
Ciao a tutti, avvicinandomi all' e+g ed iniziando ad avere qualche avanzo per casa cercavo qualche macchina per il sottovuoto ma ce ne sono migliaia e tutte promettono miracoli. La mia domanda è: non avendo bisogno di una macchina ultra professionale quanto devo spendere per avere un prodotto che faccia un discreto sottovuoto che duri qualche mese (faccio due ordini all'anno - 4 cotte) e su quale marca mi dovrei buttare. Grazie a tutti
salve,
ho trovato in casa un cestello inox (probabilmente usato per cuocere asparagi e recuperarli in fretta) che potrebbe esser ottimo per bollitura luppolo in coni.
domande: come faccio a pulirlo bene?
cosa posso usare per fissarlo ai manici della pentola per tenerlo a livello? filo nylon o fil di ferro?
non avendo il coperchio lo terrei a livello con il mosto per non far uscire i coni
Scusate la domanda, ma c'è differenza tra casa pils e cara pils dextrine? Se si quale?
Ciao a tutti
Ieri sera ho aperto una California Common imbottigliata a metà giugno non è la prima bottiglia che apro e problemi non ce ne sono mai stati.
Quella di ieri era invece amarissima ma davvero tanto! Non capisco cosa possa essere.....ho dato la colpa al brillantante ....di solito li sciacquo o magari era infetta?
Spulciando la rete, mi sono imbattuto in questo interessante progetto:
STC-1000+ : https://github.com/matsstaff/stc1000p
Sintetizzando, si tratta di un upgrade del firmware dell' STC 1000 che va riprogrammare la eprom e ad espanderne le capacità, per fare qualche esempio:
con l'upgrade, per chi come me usa l'elettricità per birrificare, sarà possibile impostare tutte le temperature e i tempi di mantenimento dei vari step, e dopo l'avvio, il caro vecchio STC provvederà da solo a raggiungerle e mantenerle automaticamente, ovviamente la cosa funziona anche se il termostato viene impiegato per pilotare una cella di fermentazione.
Per utilizzarlo, serve una scheda arduino e un pò di manualità, credo che lo proverò..
Salve,
mi trovo con circa 800 g di special b presi per una belga e non so come usarli, evitando le belghe (fatta una e può bastare per i miei gusti), mi spiacerebbe buttarli.
Per una stout può andare?