-
Codice Sconto Temu Maggio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Codicesconto
53 minuti fa
» Risposte: 0
» Visite: 13 -
RSorder Guide: Your Path ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: milob73992
55 minuti fa
» Risposte: 1
» Visite: 538 -
Lemfi Coupon Code 2026 (B...
Ultimo messaggio di: subh00
2 ore fa
» Visite: 7 -
2 ore fa
Lemfi Promo Code Revealed...
2 ore fa
2 ore fa
Best Lemfi Referral Code ...
2 ore fa
» Visite: 8 -
Lemfi Bank Features [BRIS...
2 ore fa
New^ Lemfi Discount Code ...
2 ore fa
Lemfi Referral Code: BRIS...
2 ore fa
» Visite: 10
- Messaggi del forum:231,837
- Discussioni del forum:40,022
- Membri:8,518
- Ultimo utente:milob73992
Dopo aver cercato a stento di sedare i demoni insinuatisi nel gorgogliatore impazzito della mia Christmas (circa un mese fa), ieri brasso la mia micio porter (stile gattaccio nero dei bassifondi londinesi). Ma oggi, con mia somma amarezza, lo spettacolo si è ripetuto. Schiuma pure al soffitto della cantina, una pozza nera a terra ed il gorgo sembrava una strega sul pentolone mentre orde di moscerini vi roteavano intorno come sinistri pipistrelli ...
Mi pare di aver sanTificato bene tutto e di non aver commesso nulla di male ma, questo gorgo schiumoso e urlatore non pare essere dello stesso parere. Orsù vi chiedo, popolo birrofilo, conoscete la giusta religione e preghiera che liberi una volta per tutte il mio fermentatore da simili infestazione malefiche ?
ciao a tutti
Ho bisogno di un consiglio.. questo fine settimana sarei intenzionato a farmi un kit di weiss (marca mr-malt).
Siccome non era previsto questo fine settimana "brassicolo" sono riuscito solamente a procurarmi il kit.... per il resto mi devo accontentare di quello che ho in casa.
La mia idea era di utilizzare, per dare maggio corpo alla birra, dell'estratto di malto. Però ne dispongo solamente di un kilo liquido... in compenso ho anche degli avanzi di estratto secco dry (sui 500 gr) e un vasetto di miele di fiori d'arancio..... secondo voi posso tranquillamente mixare questi ingredienti per raggiungere il kilo di zucchero necessario?
Avrei anche un'altra domanda: come vi siete trovati nelle vostre esperienze passate con i lieviti che vendono insieme al kit? (per l'unica birra che ho prodotto mi sono comprato il lievito a parte)
Grazie
Il weekend del 4-5 maggio sarà di scena a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, la manifestazione "Beer Quake". L'evento vedrà la partecipazione di 5 associazioni birrarie, con ben 40 birre artigianali che andranno ad alternarsi alle 15 spine, spirits corner con whisky e rum selezionati, musica dal vivo e angolo gastronomico. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto a progetti di ricostruzione per i comuni di Medolla e San Possidonio, colpiti dal terribile terremoto di circa un anno fa. Quando si dice che la birra fa bene...
volevo sapere se qualcuno usa bottiglie di vino imbottigliare ed eventualmente i tappi. grazie
Come da titolo ho acquistato dei malti già macinati da mr malt dovendo usare la meta' come posso conservarli? Ho anche la possibilita' del sottovuoto...ma poi si tengono in frigo o freezer?
Non si tratta di refuso ma del nome della mia ultima birra, prima della "chiusura estiva". Appena preparata, al primo assaggio in fase di misurazione OG risulta meravigliosa: dolce al palato, finale amaro, al naso sentore di affumicato, nocciola e liquirizia !!!
Vi spiego la ricetta e capirete il suo nome:
- Malto preparato LONDON PORTER Mr.Malt con LIEVITO IN DOTAZIONE KIT
- Blend di THÈ inglesi nella misura (in 2 lt. di acqua):
- 25 gr SMOKED EARL GREY
- 15 gr SOHO SPICE
- 10 gr EARL GREY BLUE STAR
- 1,5 estratto di MALTO DARK
- 220 gr di CANDITO BIANCO
- 180 gr ZUCCHERO BIANCO
- ACQUA SANTA CROCE 15 lt.
OG iniziale a 24gradi: 1060
Che ne pensate ??? Ora aspettiamo che parta la fermentazione !!!
malti preparati quanto si mantengono?
dove?
le bustine di lievito che sono comprese nella latta invece?
Salve Ragazzi, ieri, dopo 11 giorni dalla cotta ho travasato la mia Old English Bitter che stava ancora fermentando, ma non era più una fermentazione violenta..Dopo circa un'oretta dal travaso ha ripreso a fermentare,ma stamani, quando sono andato a guardarla, sembra avesse smesso.. Misurata ieri Fg mi dava 1020 rispetto ai 1045 di 11 giorni fa (misurata a mosto sgasato e senza schiuma); il valore finale da "libretta" dovrebbe essere 1008, ora mi chiedo, 1008 è il valore che raggiungerà successivamente alla fermentazione in bottiglia (quindi fra 2/3 mesi) o è il valore che dovrebbe raggiungere prima di essere imbottigliata?
Buongiorno a tutti!
mi sono deciso che la prossima birra che farò sarà una IPA. Vorrei aggiungerci qualcosa che la caratterizzasse un pochino. Ho letto in giro che le IPA hanno un aroma erbaceo e fruttato; a tal proposito stavo pensando di aggiungere scorze di arancia (ed eventualmente anche di limone).
è un'operazione fattibile o viene una ciofeca?
la mia tripel se va avanti così sarà secchissima !!! in 4 giorni è arrivata a 1016 e continua a fermentare ho già raggiunto i 9 gradi alcoolici e se va avanti cosi sfioro i 9.5.
avevo previsto una FG di 1017 circa e la volevo secca, se tutto andrà per il meglio la iscriverò al concorso MOBI di Biabbiano (SI) "villaggio della birra" presso il TNT pub dove possono gareggiare solo birre in stile belga.