-
Lemfi Coupon Code 2026 (B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: subh00
1 ora fa
» Risposte: 0
» Visite: 5 -
1 ora fa
Lemfi Promo Code Revealed...
1 ora fa
1 ora fa
Best Lemfi Referral Code ...
1 ora fa
» Visite: 7 -
Lemfi Bank Features [BRIS...
1 ora fa
New^ Lemfi Discount Code ...
1 ora fa
Lemfi Referral Code: BRIS...
1 ora fa
Use This Lemfi Referral C...
1 ora fa
~Super~ LemFi REFERRAL CO...
1 ora fa
» Visite: 5
- Messaggi del forum:231,835
- Discussioni del forum:40,021
- Membri:8,517
- Ultimo utente:subh00
Quanto deve restare il fermentatore a 2 gradi prima di imbottigliare una Pilsner fatta a bassa fermentazione?
Volevo chiedervi se il potere amaricante dei luppoli svanisce o meno con il passare del tempo.
più che con il passare del tempo si sta parlando di ossidazioni del luppolo, quindi penso che se questi vengano conservati in condizioni ottimali non ci debba essere alcun rischio; nel mio caso ci sono 40 grammi di Citra del raccolto 2010 in frezeer da 8 mesi, non sottovuoto, AA 13,2.
tempo fa lessi che l'alfa acido è quel componente che rende amaricante o meno un luppolo, ma lessi anche che durante l'ivecchiamento il luppolo produce il beta acido, a scapito del primo, e questo cresce in base alla presenza di lupulone nel luppolo. quindi (riportando a memoria uno schemino che trovai non so dove) un luppolo con 10 AA e un rapporto molto alto di lupulone non invecchia mai (sotto il punto di vista del potere amaricante), perchè continuando a invecchiare produrrà abbastanza beta acidi da garantire lo stesso apporto di amaro nella birra.
ditemi se ne sapete qualcosa.
appena ho messo la domanda ho trovato il post in cui si parlava di questa cosa, riporto da Mobi forum:
[...Poi per complicare ulteriormente le cose ci sono i beta-acidi. Tali sono il lupulone, colupulone, adlupulone e altri ancora. Questi composti contribuiscono all'amaro solo dopo aver subito ossidazione. In sostanza è vero che il potenziale amaricante di un dato luppolo diminuisce con il tempo causa degradazione degli alfa-acidi, ma è anche vero che tale diminuzione è compensata dall'ossidazione dei beta-acidi che contribuiscono conseguentemente ad aumentare lo stesso potere amaricante. Si dice che un luppolo con un rapporto alfa:beta di 2:1 mantiene costante il suo potere amaricante nel corso del tempo.]
Ammesso che il vostro fermentatore abbia un periodo di riposo, con cosa lavate tutta l'attrezzatura per non ritrovarla dopo mesi con odori strani?
Cari, dopo lager, ipa, christmas brewferm volevo fare una birra da bere a breve. Ho adocchiato questa:
Brewmaker BofB Yorkshire Bitter
che ne dite?
quale lievito?
davvero non devo aggiungere zucchero?
avete mai fatto questo kit?
Qualcuno ha provato i White Labs???
Sono curioso...
Salve a tutti, volevo un consiglio riguardo al tempo di protein rest. Vi posto la ricetta per una banche.
M.pilsner -->2,50 kg
M. Whatsapp -->1kg
Fiocchi frumento -->1kg
Fiocchi d'avena-->300 gr
Og 1045
Volev fare un protein rest a 52 gradi per 20 min
Poi a 68 gradi per 68 min
Masi out a 78 gradi per 10 min
Ditemi secondo voi se il mash design é corretto.
non ho mai visto una fermentazione così rapida: ho brassato una tripel domenica con OG 1085 e oggi è già a 1027 dopo neanke 48 ore !!! saranno le 3 buste di lievito trappist...
Stasera ho fatto il travaso delle mia A.P.A. dopo 5 giorni, e dopo 2 giorni di fermo fermentazione. Tanto per non farmi mancare nulla DH Fuggle 60gr.
Speriamo bene !!!
chi ci viene?ci sono anche i miei amici del Golden pot!!!
Salve ragazzi, premetto che per imbottigliare acquisterò una quarantina di bottiglie da 1/2 lt con tappo meccanico, ma ho intenzione di usare anche le comunissime 33 riciclate e ne ho gia messo da parte... una domanda: come le lavate, ovvero, con quale detersivo?
Io ho pensato di fare così:
-Faccio una gran cesta con acqua e detersivo nel quale le immergerò;
-Le passo dentro ad una ad una con lo scovolo;
- rissciacquo una ad una con acqua corrente;
-faccio sgocciolare dentro delle cassette di plastica bucate;
La momento dell'imbottigliamento (che potrebbe essere anche dopo una settimana), sanifico con lo "schizzatore folle " in dotazione con acqua e oxi ed imbottiglio.
Per lavarle credete vada bene un comunissimo detersivo per piatti o sarebbe preferibile usare amuchina che disinfetta di piu' ed è inodore (ma non sgrassa)?
Grazie in anticipo