Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,778
  • Discussioni del forum:39,972
  • Membri:8,509
  • Ultimo utente:TomyJones4567

Inviato da: debierkoning
20-03-2013, 08:47
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (8)

Segnalo un'interessante iniziativa organizzata presso la birreria Malto Gradimento di Reggio Calabria per la serata di lunedì 25: degustazione di 4 prodotti del birrificio Brewfist di Codogno in abbinamento a 4 pietanze di ispirazione principalmente nipponica. Presentatore d'eccezione Manuele Colonna del Ma Che Siete Venuti A Fa'. Il tutto per 28€ a persona, prenotazione obbligatoria.

Stampa questo articolo

Inviato da: LemmyCaution
20-03-2013, 05:16
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (28)

Vorrò progettare una birra legata a un romanzo che sto scrivendo. E' ambientato in Calabria e pensavo al gelsomino, perchè adoro il profumo ed è parecchio evocativo.
Qualcuno sa darmi indicazioni?

Stampa questo articolo

Inviato da: pepperepe
20-03-2013, 04:21
Forum: E + G
- Risposte (7)

Ciao birrai,

La sfiga mi perseguita e quindi non sono ancora riuscito fare la mia prima cotta e+g............
Se dio vuole e se trovo un termometro da infusione entro domenica brasso ( approposito se qualche anima pia di Milano vuole prestarmelo, ovviamente pago il prestito con qualche bella birra da me!!!! )

Detto questo ecco il mio nuovo dubbio amletico:
Ho letto sulla ricetta che farò e che ho trovato in rete, che una volta fatta l'infusione dei grani va fatto il lavaggio delle trebbie... ma non mi è chiarissimo il passaggio in quanto in rete ho trovato mille metodi e mille pareri. Anzi qualcuno non lo fa perchè dice che in e+g non bisogna farlo...

Il funambolo 8gazza aveva fornito il suo metodo e non mi dispiaceva, ma poi continuando a leggere ho visto di tutto di più....

Ho visto il video di un tipo che lo faceva con il grain bag, ma versava l'acqua calda su un mestolo bucato e l'acqua cadeva a goccie sui grani che però "dovevano restare bagnati nel mosto".....
Non capisco l'utilità di versare l'acqua attraverso un mestolo in quel modo....

Qualcuno sà come avviene il passaggio corretto e me lo può spiegare come si spiega ai bambini?? Big GrinBig GrinBig Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: Re Manuel
20-03-2013, 03:57
Forum: Malti Preparati
- Risposte (64)

Ciao a tutti! Sto per ordinare il materiale e avrei bisogno di ultimissimi consigli:

Volendo fare una irish stout tutto malto per averla molto corposa, oltre al 1,5kg di estratto di malto liquido dark, cosa posso mettere? 500gr di amber/light secco? Se opto per zucchero invece avevo pensato a 500gr di zucchero candito scuro ( magari un po' chiaro e un po' scuro per dare sentori di caramello).
Non vorrei utilizzare zucchero di canna perché ho letto che da retrogusto di liquirizia...

Grazie per i consigli che mi darete!

Stampa questo articolo

Inviato da: seppio
20-03-2013, 02:48
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (24)

ho letto sul libro di bertinotti che una buona media potrebbe stare tra i 2,8 litri ai 3,3 litri al chilo di malto. ci puo stare? se prendo 3 puo andare bene sempre o dipende soprattutto dalla birra che stai facendo? oggi faccio la mia prima cotta in AG e vorrei essere sicuro!

Stampa questo articolo

Inviato da: LemmyCaution
20-03-2013, 02:19
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

Mi è venuta un'idea e sono rimasto folgorato, so che Lollo mi capirà. Se esiste una tipologia di birra da meditazione, devo pensarne a una da scrittura, e mi spingo oltre. Io, come tanti altri, ho necessità di avere della musica specifica da sentire qundo scrivo un determinato testo. Ho scritto un romanzo con i Joy Division, uno con Nick Cave, uno con Tom Waits.
Dovrò pensare a birre dedicate a specifici romanzi, per berle quando li scrivo.
Bisognerà spingere quasta cosa anche alle donne e fare una versione alcolica di Ricette immorali di Manuel Vazquez Montalban. Una birra Amber Ale per quando ci si accompagna a rosse dalal pelle diafana, Imperial stout per more dal sangue caliente, Blanche per ragazza lentiginose con il naso minuto e delicato.

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
20-03-2013, 01:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (25)

Questo credo sia un problema che hanno molti, cioè come cercare di avere un calore più uniforme con pentole in alu o inox economiche.

Ho visto che c'è chi usa spargi fiamma, bistecchiere o altre soluzioni per evitare di bruciare il mosto sul fondo...

Io pensavo di recuperare una lastra di ferro di 6-10 mmm di spessore da mettere tra il fuoco e la pentola, per avere un calore più uniforme.

Cosa ne pensate?

Stampa questo articolo

Inviato da: maltorosso
20-03-2013, 01:14
- Risposte (13)

ciao a tutti,
ho letto molti post del forum e spesso si da moltissimo peso e paura alla sanificazione,

anche io sanifico tutto, col peracetico o il chemipro

ma per rincuorare tutti, ho un amico HB molto bravo, che "sanifica" con acqua e sapone per i piatti, e non ha mai avuto problemi.
Questo va avanti da anni, pertanto si puó dire che se tutto è ben pulito e non si lavora in un porcile... si puó almeno mettere da parte la paura di infezioni e quantaltro.

Stampa questo articolo

Inviato da: Malaradona
20-03-2013, 12:51
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (18)

Ho comprato una tappatrice a colonna, ora mi è arrivata e non riesco a chiudere le bottiglie, come si fa?

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
19-03-2013, 11:42
- Risposte (13)

non ho resistito, ho provato la mia prima birra dopo meno di un mese dall'imbottigliamento, con la scusa di festeggiarmi (festa del papà)..... nonostante mi aveste detto nel forum di aspettare almeno 2 mesi.
Beh, mi sento orgoglioso (l'ho fatta io !), sollevato (non è una ciofeca, anzi), speranzoso (migliorerà) e preoccupato (ero emozionato; ho 51 anni, non sono proprio un pargolo nè un adolescente al primo appuntamento: è grave ?).
So di non dire nulla di nuovo, ma volevo condividere questa "iniziazione".
Ciao e buona serata.
Mario

Stampa questo articolo