-
VOGLIO ACQUISTARE | ORDIN...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: apothekeme
2 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 7 -
COME POSSO ACQUISTARE | O...
2 ore fa
» Visite: 5 -
Ibotta Referral Code [ZVF...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: riki40
2 ore fa
» Visite: 6 -
DOVE POSSO ACQUISTARE | O...
2 ore fa
Ibotta Bonus [ZVFTJQW]: G...
2 ore fa
Ibotta Welcome Bonus 2026...
Forum: E + G
2 ore fa
» Visite: 7 -
Ibotta Coupon Code [ZVFTJ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: riki39
4 ore fa
» Visite: 9 -
Ibotta $10 Sign Up Bonus ...
4 ore fa
» Visite: 12 -
Ibotta Referral Code [ZVF...
Forum: E + G
4 ore fa
» Visite: 9 -
VOGLIO ACQUISTARE | ORDIN...
4 ore fa
» Visite: 12
- Messaggi del forum:231,774
- Discussioni del forum:39,969
- Membri:8,508
- Ultimo utente:riki40
bene oggi mi è sorto un dubbio a troce:
come sappiamo le gittate x i luppoli si dividono in 2 parti la prima è per l'amaro e si fa la gittata appena il mosto bolle, la seconda dagli ultimi 15 min in poi per l'aroma e fin qui nulla di nuovo.
ma mi kiedevo la gittata a 30 min a che serve ???
Per fare e+g è consigliabile una pentola da 33 litri o basta una pentola da 21?
Mi sono fatto 2 conti e in quella da 21 litri lasciando 7 cm dal bordo per la schiuma (bastano?) rimangono 16 litri di volume da poter utilizzare.
Sabato farò la mia prima birra da estratti e mi hanno prestato una pentola, poi però vorrei comprarne una mia...
Un aggiornamento sul concorso "E' tutta una questione di luppolo". Sono online il regolamento e il form di registrazione.
Siccome ho ricevuto diverse mail preciso, anche se non dovrebbe essercene bisogno, che non è riservato agli umbri.
Per info consultare il sito o il nostro profilo facebook oppure mandare una mail a info@umbriabirra.org
Ciao a tutti, domandona...
Cambia qualcosa se ai grani speciali (tipo crystal x esempio) si fanno gli step di ammostamento come in AG invece che farne solo 1 a 68 gradi?
Ho trovato questa ricetta per una IPA:
-3kg estratto liquido light
-1,5kg estratto liquido amber
-0,5kg fiocchi d'orzo
-56gr EK Golding per 60'
-14gr EK Golding per 15'
-11gr s-04
Che ne dite??
mi sono sempre chiesto come utilizzare questo lievito adatto per la rifermentazione.
in pratica per 23 litri come e quanto usarne ???
http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/I...uso_F2.pdf
Ciao a tutti pongo a voi birrai esperti la seguente domanda: a cosa eè dovuta la scarsa quasi totale assenza di gas e di schiuma che riscontro nelle mie pruduzioni casalinghe?
Metodo all grain, fermentazione primaria circa 7 gg. con lievito secco da kit, poi travaso in secondo fermentatore aspetto 7 gg. e poi imbottiglio.
Per fare priming uso zucchero circa 7 gr x litro sciolto un poco acqua bollita e poi aggiunto a temperatura ambiente al mosto.
Le bottiglie le ho fatte maturare x circa 2 settimane a circa 20 gradi e poi messe in garage T 4-5 gradi aspetto sempre almeno un mese prima di aprire le bottiglie.
nella seconda cotta ho aggiunto anche i fiocchi di malto x favorire la schiuma... ma niente proprio e neanche gas.
Cosa devo fare?
la prima cotta era una Helles kit mr malt. la seconda un pale ale sempre kit mr malt.
Credo di seguire bene le ricette ma non riesco ad eliminare questo difetto
Oppure in genere tutte le birre fatte a casa hanno questo problema?
Un ultima cosa potrebbe forse dipendere da un problema di ossidazione del mosto in fase di travaso nel secondo fermentatore?
infatti in entrambe le mie due produzioni credo di aver ossigenato il mosto in questa fase.
Precisasamente vorrei sapere l'assenza di gas e di schiuma puo dipendere da questo? o questo potrebbe al più causare altri tipi di problemi e non questo?
Ciao a tutti e grazie.
buonasera a tutti
volevo chiedere, pur sapendo che le mie domande sono state riprese in altri post, quale fosse il tempo di maturazione più indicato per una birra.
Nello specifico vorrei sapere la vostra opinione circa una london porter con og 1052 ed fg 1022... io credo che un mese e mezzo bastino!!!!! no??????

Come filtrate il mosto, dopo il mash?
Il sistema della ghiacciaia mi sembra interessante, ma che sistema usate e con che resa?
Volendo prendere un libro sull'AG, rimanendo su un medio livello (so come si fa un kit, per intenderci:-) ) che dovrei prendere?
Non vorrei fosse troppo "The pen is on the table", ma neanche un trattato sulla fissione nucleare...