-
VOGLIO ACQUISTARE | ORDIN...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: apothekeme
49 minuti fa
» Risposte: 0
» Visite: 4 -
COME POSSO ACQUISTARE | O...
50 minuti fa
» Visite: 3 -
Ibotta Referral Code [ZVF...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: riki40
1 ora fa
DOVE POSSO ACQUISTARE | O...
1 ora fa
Ibotta Bonus [ZVFTJQW]: G...
1 ora fa
» Visite: 3 -
Ibotta Welcome Bonus 2026...
Forum: E + G
1 ora fa
Ibotta Coupon Code [ZVFTJ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: riki39
2 ore fa
» Visite: 5 -
Ibotta $10 Sign Up Bonus ...
2 ore fa
» Visite: 8 -
Ibotta Referral Code [ZVF...
Forum: E + G
2 ore fa
» Visite: 5 -
VOGLIO ACQUISTARE | ORDIN...
2 ore fa
» Visite: 10
- Messaggi del forum:231,773
- Discussioni del forum:39,968
- Membri:8,508
- Ultimo utente:riki40
Ciao, ieri ho dato un'occhiata alle mie belgian strong ale, visto che le devo far assaggiare e mi sono spaventato, i tappi sono gonfi!
ma vi è mai capitato?
Ciao
domenica scorsa ho inoculato il lievito e fatto partire la fermentazione. Sono passati 6 giorni e da og 1047/48 siamo ora a 1016. Come grani ho fatto Maris otter e 14% crystal. Vorrei travasare nel secondo fermentatore domani, in modo da eliminare un po' i residui e fare dry hop.. Il mio unico dubbio è che ancora ogni tanto qualche gorgogliata la fa. Ok che la fermentazione non è ancora finita, e che prosegue nel secondo fermentatore, ma se ha ancora la forza di borbottare ogni tanto, conviene tenerlo li un po' di giorni ancora? Ho usato us05
Oggi ho imbottigliato, la mia ragazza ha riversato nel fermentatore la birra nel cilindro usato col densimetro...
Probabilità che si salvi (la birra e la ragazza)?
Insomma una birra che possa accontentare la mia signora ed in generale le donne quindi niente birre bitter e niente stle pils che non mi piacciono.
la real ale com'è?
ciao a tutti sono nuovo di quseto forum.
Sono un neofita alla mia seconda produzione casalinga con metodo all grain, ho usato il kit alla grain english pale ale di mr malt.
Ho imbottigliato circa 4 giorni fa,oggi sono andato a dare un occhiata alle bottiglie e guardando in controluce ho notato che si è formato un fondo di sedimento biancastro che è diventato piu esteso giorno dopo giorno.
Non essendo io un esperto chiedo a chi a più esperienza di me,se è normale oppure dovrei preoccuparmi?
Un giorno prima di imbottigliare ho lavato tutte le bottiglie con una soluzione di acqua calda e soda, poi sciaquato bene e lasciate a scolare x circa 24 ore.
Il priming lo fatto con zucchero da cucina circa 7 gr. x litro , che ho fatto sciogliore in poca acqua fatta bollire e poi aggiunta al fermentatore, mescolando piano e molto lentamente.
Naturalmente tutta l'attrezzatura in fase di produzione e di imbottigliamento è stata sanetizzata e per farlo ho usato soluzione di chemioxy-pro.
Tutto tranne le bottiglie che sono state lavate solo con acqua calda e soda.
Dunque vi chiedo questa patina biancastra che si è formata sul fondo delle bottiglie, e che tende ad aumentare... secondo voi è normale?
Un saluto a tutti e un grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao ragazzi, sto producendo una birra col malto luppolato.
Data la mia inesperienza massima ho una domanda che sarà banalissima ma è per curiosità....
Dopo aver seguito tutte le fasi sono a 48 ore di fermentazione (attiva direi visto il gorgogliatore) ma sto notando che il liquido all'interno del fermentatore ora è molto più chiaro....... perchè?
Molti birrai più esperti sorrideranno forse ma è una fisima mia o è normale?
Ciao a tutti e grazie.
premetto che non ho mai fatto E+G e mai lo farò, però noto tantissimi utenti che nel tentativo di rifare alcuni stili usano ingredienti privi di enzimi fondamentali per la conversione dell'amido.
in questo elenco ci sono fiocchi, malti cara-crystal e grani non maltati.
300g di fiocchi hanno bisogno di 300g di malto base (che contiene il doppio degli enzimi necessari e quindi può convertire anche amidi di altri cereali) se no il risultato sarà un liquido biancastro, appunto amido.
l'unico errore di valutazione che potrei fare è che forse negli estratti ci sono enzimi residui...
fatemi sapere cosa ne pensate.
Salve a tutti.
Ho commesso un madornale errore.
Oggi ho messo in cantiere una MUNTONS CONNOISSEURS TRAD. BITTER. Invece di usare il safale04, ho usato il safale05.
E dire che sembrava essere andato tutto alla perfezione!
A parte gli insulti che mi merito,
cosa devo aspettarmi da questo errore?
Grazie a chi, nonostante tutto, voglia rispondermi.
della Coopers. Per favore, consigli semplici semplici. E' la seconda birra di kit che provo, la prima è una Real Ale che sta aspettando in cantina il 60esimo giorno dall'imbottigliamento, quindi ancora non so come sarà.
In pratica:
-invece del kg di zucchero bianco consigliato dal produttore, che cosa posso usare ? Malto, destrosio, in quali quantità ?
-quale OG devo aspettarmi ? e quale FG per imbottigliare ? Più o meno quanti giorni di fermentazione ci vorranno a 20 ° ?
-invece del lievito standard del kit, è davvero meglio usarne un altro ? quale ? idratandolo prima dell'aggiunta ?
-domanda tendenziosa 1: è indispensabile il primo travaso ?
-domanda tendenziosa 2: qual è il tempo minimo di attesa prima di stappare la IPA diciamo così truccata secondo i vostri consigli ?
Grazie.
Mario
Dopo l'avventura con la Lager, sempre della Brewmaker, ora mi accingo a fare una Pilsner. Volevo chiedervi se gli ingredienti posso mettere gli stessi della Lager. Ovvero:
- 500g estratto Light
- 500g zucchero bianco (o di canna)
- 400g di miele d'acacia
- lievito W 34-70, una bustina
Inoltre i procedimenti sono gli stessi?? perchè io ho letto che qualcuno fa il DH anche con i malti luppolati...
Poi se non chiedo troppo, mi potreste consigliare dei malti luppolati un po' diversi dalle mie solite birre? io leggendo qua e la stavo pensando ad una weizen ed una ipa...semmai voi cosa mi consigliate??? grazie in anticipo!!