Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,722
  • Discussioni del forum:39,932
  • Membri:8,505
  • Ultimo utente:steve03510

Inviato da: edilpilsner
27-02-2013, 03:11
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

ciao vengo al punto e illustro i passaggi della mia ipa: ho fatto bollire il preparato( coopers ipa) con 500g estratto di malto secco e 500g zucchero candito chiaro, aggiungendo una hop bag con una ventina di g di luppolo. dopo 1ora ho aggiunto un'altra bag con luppolo; dopo 15 min altra bag; dopo 10 min ho spento e rafreddato, strizzato quanto ho potuto le hop bag, attivato il safale us05 in una tazza di acqua a 35gradi, messo nel fermentatore. in effetti ho un po esagerato portando il tutto a 24 litri. temperatura 18gradi. il risultato è una birra annacquata, og 1026, fermentazione attiva guardando l'acqua nel gorgogliatore ma non abbastanza da gorgogliare. se qualche anima pia mi potesse dare un consiglio... ho pensato di aggiungere 1 mr malt base pilsner e 1 safale s04, così, a intuito...
grazie mille in inticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: l.tester
27-02-2013, 01:32
Forum: Curiosità
- Risposte (14)

Ciao vorrei comprare un libro, e sono indeciso tra
LA TUA BIRRA FATTA IN CASA e
PROGETTARE GRANDI BIRRE. Visto che sono ancora un pivellino nel mondo dell' all grain cosa mi consigliate, anche se molti mi diranno prendi tutte e due, lo farei con tutto il cuore, solo che sono un semplice operaio com moglie a carico (perchè due anni fà a perso il lavoro grazie alla crisi) un figlio di tre anni e tra poco allargheremo la famiglia (metà agosto se tutto va bene), e un mutuo da finire di pagare.
Faccio salti mortali per coltivare quest' Hobby grazie alla mia splendita famiglia che mi da il consenso di farlo, voi cosa mi consigliate?
Luciano.

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
27-02-2013, 01:28
- Risposte (99)

Allora andiamo avanti. Questo è uno di quei kit, comprati all'inizio è rimasti li. Adesso bisogna che, prima di iniziare con i malti della lista "Ai Confini della Realtà", dobbiamo farla.
Lo so è un lager, e noi non abbiamo intenzione di fare una lagerBig Grin,
ma una semplice Ale, beverina senza pretese, da beve velocemente, senza storia e senza gloria.
Non abbiamo ancora deciso come farla, ma pensavamo sicuramente di utilizzare il lievito Safale S-04 (che tra l'altro fa parte, pensate un pò dal primo ordine di settembre) così lo finiamo, poi naturalmente un 1 chilo di estratto pensavamo light, e poi un pò di zucchero. Abbiamo in deposito un bel pò di zucchero, sia candito chiaro che il brewing sugar che avevamo comprato in quantità pensando (sempre a Settembre) che avremmo rischiato di rimanere senza Angel .
Con il soft di 8Gazza possiamo mettere o 1 chilo di zucchero candito bianco o 450 grammi di brewing sugar. Cosa consigliate?

Stampa questo articolo

Inviato da: Devidlà
26-02-2013, 09:13
- Risposte (24)

Buonasera signori. dopo una piccola pausa mi accingo a produrre con gli amici 24 litri di questa birra, ossia 2 latte. la mia domanda è: consigli sul lievito? pensavo ad un S-33, che ce l'ho già a casa. oppure utilizzo quelli della confezione? ho sempre avuto il terrore di utilizzarli visti i commenti negativi, nonostante quelli della brewferm dicono siano buoni.
ulteriori consigli, oltre al buon mezzo chilo di estratto di malto secco + zucchero?

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
26-02-2013, 03:58
- Nessuna risposta

qulcuno di voi lu ha mai avuto per le mani? ho un pub vicino a casa che ne ha uno e appena ci faccio un salto vedo se riesco a metterci le mani per carpirne il funzionamento...

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
26-02-2013, 11:13
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

Buongiorno ragazzi
Volevo qualche consiglio per fare dh ad una yorkshire bitter cosa mi suggerite? E' la prima volta che provo....e il fuggle ho visto su mr. Malt che manca....
Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: ALLIEVO BIRRAIO
26-02-2013, 12:05
- Risposte (25)

Ma ragazzi, ma da quanto tempo praticate homebrewing? Vedo parecchie persone esperte! Io da tre mesi, e non so ancora nulla! E' da due settimane che guardo il pc per sapere almeno qualche termine! O si deve fare tante cotte?Sad

Stampa questo articolo

Inviato da: mike28
25-02-2013, 11:29
- Risposte (10)

salve a tutti,
vi espongo subito il mio problema.
Ho realizzato un kit Mr. Malt London Porter, utilizzando lievito Saflager 04 e aggiungendo 1 kg di zucchero come da istruzioni "guida alla fermentazione",temperatura fermentazione 22°C.
Densità iniziale 1047, dopo una settimana 1° travaso(faccio la fermentazione a due stadi), ora sono passati 17 giorni e misurando nuovamente la densità la trovo a 1012, ma da guida la densità finale deve essere 1006-1008.
Ora mi consigliate di riprovare fra 3 giorni ed imbottigliare anche se la densità rimanesse questa o attendere ancora?
grazie infinite. Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Nemiopinerti
25-02-2013, 09:34
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

Salve ragazzi, ho avuto un'idea. Vorrei creare in questo post una discussione per scambiare le nostre esperienze in merito all'aspetto inerente la cura della birra dall'inizio fermentazione, lasciando perdere dunque l'aspetto mash. L'idea è quella di far confluire il risultato della discussione in un post redatto poi da un volontario, con il condensato di questa discussione. Il vademecum sarebbe sempre a disposizione di tutti e si eviterebbe di fare/rispondere sempre alle stesse domande. Penso si possa dividere così:

-Stili birra
-Tipo fermentazione
-Temperature fermentazione
-N° travasi
-Eventuale Lagerizzazione+N° giorni Prima del Priming
-Priming
-Eventuale lagherizzazione+N° giorni
-Giorni e temperatura carbonazione
-Giorni e temperatura di maturazione

Che ne pensate a me sembra molto utile.

Stampa questo articolo

Inviato da: LemmyCaution
25-02-2013, 08:47
Forum: E + G
- Risposte (31)

Vedo che il metodo usato dai più per conservare il luppolo è quello di metterlo nel freezer. Mi pongo un dubbio: Provocando il congelamento la rottura, con i cristalli di ghiaccio, della membrana cellulare, l'esposizione alle infezioni non diventa molto elevata? La carica batterica dei cibi scongelati è pazzesca...

Stampa questo articolo